domenica 22 maggio 2011

MACSE Italia - Newletter n. 3 - Maggio 2011

II Congresso Nazionale di MACSE Italia
SAVE THE DATE
14-15 Ottobre 2011
1711 Contrada Resort
Programma
venerdi’ 14 ottobre - assemblea dei soci e cena sociale
sabato 15 ottobre - giornata di Team Building
Ulteriori dettagli verranno pubblicati sul sito entro il 30 giugno 2011
Gli argomenti di questa newsletter:
- Abbiamo chiuso il cerchio - di Mariachiara Novati
- Reinventarsi in una nuova professione: intervista a Francesca Persico
- Nuovi servizi per le iscritte di MACSE Italia
- MACSE Italia e la prevenzione: Screening senologico presso Euromedica
Abbiamo chiuso il cerchio
Mariachiara NovatiQuando lo scorso anno ho pensato a MACSE da cui poi è nata l’associazione MACSE Italia, il mio progetto era quello di offrire una diversa e mirata opportunità di accedere alla formazione per le Manager Assistant, oltre ad offrire un luogo virtuale, ma non solo, di scambio e condivisione di esperienze.
Con il passare dei mesi però ho colto, da parte delle colleghe, il chiaro bisogno di trovare una motivazione e una reale giustificazione al fatto di investire del denaro proprio nella formazione.
La risposta è stata semplice: l’aggiornamento e la riqualificazione costano impegno e denaro, ma devono avere un ritorno sia economico che di soddisfazione personale.
Come soddisfare quindi questa necessità?
MACSE ha, con questo fine, creato una partnership con A Job For You.
Questa collaborazione permetterà, a tutte le colleghe del network, ed in modo particolare a chi seguirà in modo attento e attivo le varie attività proposte tramite il portale, le discussioni sul gruppo
di LinkedIn e l’associazione stessa, di accedere a selezionate ricerche relative al profilo di Manager Assistant.
La ricerca del partner ideale non è stata facile, le proposte di collaborazione scartate molte, perché abbiamo posto le nostre condizioni e solo in un caso, con A Job For You, tali condizioni sono state accettate.
Abbiamo infatti concordato che le selezioni e i colloqui vengano effettuati nel rispetto del nostro Codice Deontologico, che una Manager Assistant con esperienza nel campo contatti, in prima battuta, le candidate individuate come adatte al ruolo per cui è stata aperta la selezione e che sia sempre presente, qualora non ci sia gia’ un rapporto di conoscenza, durante un primo colloquio di orientamento.
Un’altra richiesta, non meno importante, ma sicuramente più difficile a concretizzarsi è stata la possibilità, da parte di chi seleziona per conto di MACSE, di incontrare o almeno di avere una conversazione telefonica con il manager per cui si sta cercando la figura professionale. Sappiamo tutte, infatti, quanto sia importante scegliere la Manager Assistant giusta per il Manager giusto e vorremmo evitare abbinamenti disastrosi per entrambi.
Ora siamo pronte e già attive, come alcune di voi hanno già sperimentato, ad offrire un servizio completo sia alle candidate che alle aziende in modo che il frequentare i corsi e i workshop formativi proposti da MACSE, sia la porta attraverso la quale ottenere maggiori soddisfazioni sia personali che professionali.
Mariachiara Novati
Presidente MACSE Italia
linea divisoria
Reinventarsi in una nuova professione: intervista a Francesca Persico
D) Ciao Francesca, ci vuoi raccontare chi sei?
R) Posso dire di essere una vera “vagabonda professionale” e a volte sorrido pensando a quel personaggio del film Borotalco di Carlo Verdone che millantava esperienze pazzesche anche a bordo di un cargo battente bandiera liberiana...
D) Allora, a parte il cargo liberiano, dove hai lavorato?
R) No no, io di esperienze ne ho fatte davvero tantissime in diversi campi, dalle vendite agli acquisti, dall'ufficio legale al marketing, e, oltre a non millantare nulla, dico sempre che mi manca solamente di fare il benzinaio e il trapezista e poi le ho fatte davvero tutte ma la mia capacità di reinventarmi e di non mollare mai è incrollabile.
D) Quando è iniziata la tua carriera?
R) Ho iniziato tanti anni fa a fare l'Assistente di Direzione in diversi settori perché pensavo di avere le capacità organizzative e di relazione adatte al ruolo; ho messo a frutto il mio
Francesca Persico
carattere positivo e la mia pazienza, che sono le mie caratteristiche principali, unite a una buona dose di sorriso che non guasta mai, anche quando le situazioni critiche da affrontare sono all'ordine del giorno.
D) Come mai ora hai cambiato professione?
R) A dicembre 2010 la società per la quale lavoravo come Assistente di Direzione non mi ha rinnovato il contratto in scadenza e io, che avevo da sempre voglia di esprimere la mia creatività e le mie capacità di pierre ed organizzatrice, ho avuto la spinta, proprio da questa esperienza negativa, per fare il salto di qualità e fare finalmente qualcosa di mio.
D) Cosa hai deciso di fare?
R) Mi sono reinventata in un nuovo ruolo, ora sono il manager di Danilo Molaschi, in arte The Big Dee, il mio migliore amico del quale ho sempre apprezzato le canzoni rock che scrive.
D) Quando è nata la vostra collaborazione?
R) Per due stagioni avevamo condiviso un'esperienza radiofonica di successo e il nostro affiatamento professionale ci ha portati a decidere di lavorare insieme per promuovere il suo progetto musicale attraverso serate live e contatti con i media.
D) Mi sembra di capire che state riscuotendo successo.
R) I primi buoni risultati, in soli 4 mesi d'attività, sono arrivati con serate live, interviste radio/stampa, vendita del disco Chocolate Cream e del libro di The Big Dee, intitolato “Devil in my heart” che racconta la sua vita di musicista e songwriter.
D) In che modo hai messo a frutto la tua lunga esperienza come Assistente di Direzione?
R) Il mio background di Assistente mi aiuta ogni giorno a pianificare il mio lavoro e a non perdere mai di vista gli obiettivi importanti.
D) Direi che è quindi possibile trovare una propria dimensione al di fuori degli schemi soliti, anche per chi ha fatto l’Assistente tutta la vita.
R) Sono convinta che, da ogni cambiamento ed esperienza, nascano sempre nuove opportunità. Non bisogna mai perdere l'autostima e credere sempre nella possibilità di una crescita personale e questo mi ha portata anche a decidere di migliorarmi fisicamente rimettendomi in forma con dieta e movimento...perché il rock fa bene!!

Francesca Persico lavora anche in radio e ha una sua trasmissione radiofonica con il nome d’arte Regina Di Fuori che va in onda tutti i venerdì dalle 21.00 alle 23.00 su http://www.radiodeinavigli.com/
linea divisoria
Nuovi servizi per le iscritte di MACSE Italia
Tra i servizi offerti dall’associazione, esclusivamente destinati alle iscritte, vi segnaliamo:
Il sindacalista di MACSE Italia
Loris Caimi risponde ai vostri quesiti
Virtual MACSE
Il servizio di alert per ricordare le scadenze piu’ importanti
Loris CaimiVirtual MA.CSE
linea divisoria
MACSE Italia e la prevenzione: Screening senologico presso Euromedica
Logo MACSEMACSE Italia e’ attenta alla salute delle donne!

Iinsieme a EUROMEDICA propone la possibilita’ di effettuare uno screening senologico
Euromedica
linea divisoria


http://www.macseitalia.it/newsletter/newsletter110508.html

Nessun commento:

Posta un commento