domenica 22 maggio 2011

MACSE Italia - Newletter n. 2 - Marzo 2010

Carissime Manager Assistant,
siamo al secondo numero della Newsletter di MACSE – Manager Assistant  Career & Skills Empowerment.
In soli due mesi i nostri numeri sono cresciuti in modo considerevole, ma non sorprendente, visto che anche le iniziative e i progetti, che si sono moltiplicati, risvegliano molto interesse.
Quelle tra voi che son su LikedIn, partecipano quotidianamente a interessanti e, spesso, accese discussioni, chi può venire di persona ai nostri aperitivi si confronta direttamente con le colleghe su tematiche che riguardano la nostra professione, trovando nel confronto, a volte soluzioni, a volte semplicemente il conforto di scoprire che non siamo le sole a dover affrontare le sfide quotidiane di un lavoro difficile e complesso come il nostro.
mariachiara
Noi di MACSE facciamo la nostra parte per cercare di venire incontro a tutte le vostre esigenze e richieste, che stanno cominciando a concretizzarsi attraverso queste opportunità di scambio.
Stiamo attivando diverse partnership, le prime delle quali sono testimoniate dai loghi dei siti amici che adesso vedete sulla home page del sito, il numero dei corsi in programma nel calendario aumenta sempre più per varietà di offerta, argomento e flessibilità di date, per poter soddisfare le esigenze di tutte voi e la nascita del Comitato Esecutivo, presieduto da Silvia Salomon, sarà un grande supporto allo sviluppo di tutte queste attività.
Anche MACSE Roma sta crescendo, grazie all’impegno continuo di Stefania Poggiogalle  che tiene viva l’attenzione delle colleghe lanciando discussioni di grande interesse e attualità su LinkedIn e allargando sempre più la rete di contatti nella nostra splendida capitale.
Chi tra voi ci ha seguite più da vicino ha già partecipato al nostro primo sondaggio a cui ne seguiranno altri, fondamentali per definire e inquadrare una volta per tutte la figura professionale della Manager Assistant. Il prossimo che abbiamo progettato ci aiuterà a definire, una volta per tutte, le nostre mansioni e legherà l’esperienza alla remunerazione.
In questo modo saremo in grado di valutare se i nostri stipendi sono adeguati al costo della vita e al tipo di percorso professionale che abbiamo fatto.
Tra le varie iniziative, vi voglio ricordare anche la formazione, a cui tengo moltissimo.
Come potete vedere dal calendario allegato, la nostra attività prosegue e abbiamo in programma molte iniziative di alto livello, a cominciare da “The Rising Star Experience®”, per finire con il corso in 4 giornate sul tema “Finance per non addetti”, che avrà luogo sia a Milano che a Roma a partire dal prossimo autunno.
L’ultima cosa che mi fa veramente piacere dirvi è che grazie al servizio Opportunità di lavoro che abbiamo sul sito, una delle nostre colleghe è stata scelta per una posizione di altissimo livello.
Come ha detto l’headhunter che l’ha selezionata: “MACSE funziona!”
Un caro saluto a tutte.
Mariachiara Novati
E' nato il Comitato Esecutivo di MACSE: Silvia Salomon è il nostro Presidente
silvia
Care colleghe,
dal mese scorso, MACSE ha un Comitato Esecutivo. Lo scopo del gruppo di lavoro è quello di fare da catalizzatore di idee e proposte e moltiplicatore di significato per il lavoro di network e di squadra che MACSE si è dato come obiettivo da raggiungere, come modalità operativa, nonché come valore caratteristico e differenziante.
Cosa significa tutto questo? Il Comitato Esecutivo, di cui ho avuto l’onore e l’onere di accettare la Presidenza, sarà l’organo-guida delle attività di MACSE. Valuterà la fattibilità di idee e proposte, speriamo anche e soprattutto vostre,  la loro adesione ai valori in cui MACSE crede e alla visione che ha della nostra (splendida) professione. Concretizzando le proposte pienamente realizzabili, cercherà di dare risposte ai bisogni da voi espressi.
Le persone coinvolte nel Comitato conoscono molto bene questi bisogni, in alcuni casi hanno avuto l’opportunità di risolverli, e possono mettere a disposizione un’esperienza e una seniority preziose.
Il Comitato imposterà ed offrirà progetti all’interno dei quali crescere attraverso la formazione e attraverso spazi di confronto. Nel peggiore dei casi, impotenti anche noi, magari avremo da darvi solo una spalla su cui piangere,  ma ci piacerebbe che, tutte insieme con MACSE, facessimo un grosso e significativo passo avanti. Desidero lasciarvi un messaggio forte, che sia contemporaneamente una linea di programma e uno spunto di riflessione: proviamo a porci in ottica di problem solving, per ogni volta che ci viene spontaneo dire “non sono riconosciuta, non ho ciò che merito”, proviamo invece a dire “cosa posso fare nel mio piccolo, per cambiare la situazione che ho davanti, qui, adesso, io?”
Con questo approccio, MACSE potrebbe davvero fare la differenza, ponendosi come interlocutore affidabile per chi abbia voglia di darci una mano a promuovere la cultura della nostra professione, diventando un prezioso compagno di viaggio per chi questa professione la fa o vorrebbe farla, un luogo virtuale in cui i bisogni espressi siano poi desideri esauditi.
Per la composizione del Comitato e la presentazione delle singole risorse, vi rimando alla sezione dedicata sul nostro sito. Mariachiara, Patrizia, Simonetta ed io stiamo già lavorando alacremente, con impegno e con passione. Il nostro auspicio è che vogliate condividere questo viaggio insieme a noi.
Silvia Salomon
Per crescere abbiamo bisogno di formazione
Care Colleghe,
Ho accettato volentieri l’invito di Mariachiara Novati di aiutarla nella creazione un subgroup MACSE-ROMA, facente parte del gruppo Manager Assistant Carrier & Skills Empowerment, per raccogliere tante Assistenti di Direzione al fine di promuovere, anche a Roma, la cultura della formazione per questo nostro ruolo.
Fin’ora il ruolo di Assistente di Direzione è stato improvvisato, imparando magari sul campo da altri assistenti senior, ma tutto in maniera piuttosto casalinga.
Oggigiorno invece, il nostro ruolo si sta evolvendo rapidamente arrivando ad essere un vero e proprio ruolo manageriale.
Per fare ciò abbiamo bisogno di una struttura che va al di là della preparazione culturale e dell’esperienza, ma necessitiamo di una vera e propria formazione costante.
E’ per questo motivo che vorremmo creare anche a Roma un bel gruppo, al fine di far decollare dei corsi e workshop su diversi temi attinenti la nostra professione a prezzi molto competitivi, perché spesso le aziende non investono su corsi per le Assistenti; in questa maniera potremmo, in caso negativo, finanziarceli anche da sole.
Abbiamo bisogno della partecipazione attiva di tutte voi per diffondere questa nostra volontà.
Stefania Poggiogalle
The Rising Star Experience®
silvia
We, at MACSE, have worked very hard to bring you the unique opportunity to ‘experience’ immediate personal & professional growth with a world class expert. Fox Business has cited Angie Katselianos as a top executive coach and leadership development expert. Starting September 2010, Angie will propel a select group of candidates to their consecutive levels of growth! The 5-module syllabus includes workshops, one-on-one time with Angie, and private mentoring for five months. Angie will be the sole resource for this program.
Participation is limited and is on a first come-first served basis. Registration deadline is June 2010 or until sold out.
Opportunities like this don’t knock twice so act now! For program details, The Rising Star Experience® or contact Mariachiara Novati.

Nessun commento:

Posta un commento