martedì 14 gennaio 2014

Volete un aumento di stipendio? Volete essere più apprezzate per quello che fate? Dimostrate quanto valete!!


Arriva sempre il momento in cui vogliamo che tutto quello che facciamo ci venga riconosciuto. L’ideale sarebbe ricevere un aumento di stipendio, un bonus, ma a volte anche solo un riconoscimento, un ringraziamento, sarebbero sufficienti a ricaricarci le batterie e a farci ripartire con entusiasmo.

Ma come possiamo far notare al nostro capo che è arrivato “il momento”?

In primo luogo dovete ritagliarvi un po’ di tempo con lui nella sua complicatissima e impegnatissima agenda. Non cercate mai di introdurre un argomento così delicato a metà di un’altra discussione, perché probabilmente cogliereste impreparato il capo, cosa che non è mai gradita. Riservata in agenda la vostra mezz’ora, non cancellatela a causa di altri impegni o scuse, salvo convocazione da parte del CEO, rimanete ferme sulla vostra posizione. Preparatevi per l’incontro facendo un elenco degli obiettivi che avete raggiunto e delle proposte che avete fatto e concretizzato per cambiare e migliorare il vostro modo di supportarlo.

 

In aggiunta alla lista che è il primo passo per chiarire la vostra posizione, ecco alcuni altri suggerimenti per fare colpo sul vostro capo:

Speciali riconoscimenti

Avete ottenuto riconoscimenti e premi per la vostra professionalità o avete seguito dei corsi di formazione che certificano il vostro sviluppo personale e professionale? Se per esempio siete state ammesse al Programma M.A.C. segnalatelo e spiegate al vostro capo quanto sia importante per voi essere sempre aggiornate.

Dimostrate il vostro valore aggiunto

Se avete avuto la possibilità e/o la capacità di intervenire sulla riduzione di costi o sull’ottimizzazione di processi all’interno della vostra organizzazione, fate in modo che il vostro capo lo sappia. Presentategli le prove di quanto siete riuscite a far risparmiare al vostro dipartimento sia in termini di denaro che di tempo.

Presentatevi come una “problem solver”

Se i colleghi si rivolgono a voi dicendo: “Tu che sai tutto…”, se l’ultima volta che il capo vi ha chiesto di trovargli un’informazione, ce l’avete fatta in pochissimo tempo, insomma, se siete assistenti da “mission impossible”, quale migliore occasione per farglielo notare?

Dimostrate le vostre capacità di comunicazione

Avete creato report e presentazioni, standardizzato procedure, scritto articoli relativi alla professione? Se sì, preparatene una copia per l’incontro e parlatene al vostro capo, un’eccellente Assistente deve sapere padroneggiare sia la comunicazione verbale che quella scritta .
Le relazioni con gli altri

Non dimenticate di coltivare buone relazioni con tutti. Non dovete per forza piacere a tutti, ma dovete fare sì che vi rispettino:

Mentally strong EAs don't worry about pleasing others. Know any people pleasers?

Or, conversely, people who go out of their way to dis-please others as a way of reinforcing an image of strength?

Neither position is a good one.

A mentally strong EA strives to be kind and fair and to please others where appropriate, but is unafraid to speak up.

They are able to withstand the possibility that someone will get upset and will navigate the situation, wherever possible, with grace.

Voi rappresentate l’azienda per cui lavorate e in particolare il vostro capo, quindi create e mantenete rapporti professionali e cortesi con tutti, anche con chi non vi piace. Evitate i pettegolezzi e i commenti inopportuni, è vostro dovere essere sempre imparziali e non utilizzare la vostra posizione per fare un inutile esercizio di potere. Se vi comporterete in modo etico e responsabile il vostro capo lo noterà e non potrà che apprezzarlo.


 

Nessun commento:

Posta un commento