lunedì 4 febbraio 2013

Gestisci il tuo destino

Io credo che ognuno di noi debba essere padrone del proprio destino.

Non si può stare lì e aspettare che qualcuno crei nuove opportunità per noi.

La prima cosa che bisogna fare è capire quello che può ostacolare la nostra crescita, scoprire se c'è qualcosa che ostacola i nostri progressi.
Se non c’è niente che sembra bloccarci, è necessario allora che troviamo dei modi per sviluppare la nostra professionalità, in modo da poter continuare a far crescere le nostre abilità e capacità mentre ancora occupiamo la nostra attuale posizione lavorativa.
Moltissime persone fanno l'errore di pensare che l'unico modo di crescere professionalmente sia verso l'alto.
In realtà è necessario essere in grado di sviluppare le competenze utili sia a farci salire la scala che a trovare opportunità in altre posizioni.

Qualcuno mi ha detto: "trova il modo di renderti indispensabile."

Anche se sappiamo che non c'è nessuno che sia indispensabile, il nostro obiettivo deve sempre essere quello di rendere noi stesse se non indispensabili, almeno insostituibili.

A mio avviso, un suggerimento potrebbe essere di scoprire che cosa c’è che non viene fatto oppure che voi potreste fare meglio e offrirvi di “tappare il buco”.

Individuate un ambito in cui vedete che potreste fare qualcosa di meglio o di diverso e fate la vostra proposta.

Non si sa mai come possono evolvere certe situazioni in azienda e il fatto di esservi rese disponibili, di aver dimostrato di avere competenze diverse e migliori da quelle richieste quotidianamente, potrebbe essere il vostro punto di partenza per un cambio di ruolo o per un miglioramento della vostra posizione lavorativa.

Nessun commento:

Posta un commento