martedì 12 febbraio 2013

9 suggerimenti per ottenere una promozione


Probabilmente avete pensato più volte a come ottenere una promozione forse ancor prima di cominciare un nuovo lavoro. Spesso mi viene fatta questa domanda a cui in realtà non è facile rispondere, anche perché ho la sensazione che molti si aspettino di essere promossi ma senza capire che una promozione viene da un precedente duro lavoro.

Queste domande mi hanno spinto a scrivere questi nove consigli ovvi e banali su come ottenere una promozione ma spesso non presi in considerazione. Fare propri questi suggerimenti interiorizzandoli, li renderanno parte del vostro piano di carriera manageriale. E prima che ve ne accorgiate sarete state promosse!

Una delle ragioni principali per cui le persone ignorano queste semplici tecniche su come ottenere una promozione è perché sembrano progetti a lunghissimo termine. Ma non lo sono affatto. Tutto quello che dovete fare è metterle in pratica.

Li ho suddivisi in 3 sezioni principali: Piano, Attitudine e Azione.


Il Piano

1. Dove siete e perché siete proprio lì?

Come ottenere una promozione? In primo luogo è necessario avere un punto di riferimento. Chiedete a voi stesse, dove sono adesso? E perché ci sono? C'è un punto di forza che mi ha portato dove sono ora che è possibile continuare a sfruttare per la prossima promozione?

Ci sono dei punti deboli, le famose aree di miglioramento, che avete realmente bisogno di correggere prima di pensare a una prossima promozione? Si tratta di aspetti semplici ma strategici. Vi consentono di verificare i punti di forza e di debolezza. Vi costringono a valutare bene e considerare attentamente ciò che ha funzionato bene nel vostro passato e che cosa potrà funzionare ancora in futuro, aiutandovi ad evitare “errori di percorso”.

2. Dove vorreste arrivare e come ci vorreste arrivare?

Ovviamente dovete avere un obiettivo e un piano. Se volete ottenere una promozione non è sufficiente. È necessario avere ben chiaro in mente quale è la posizione: è una promozione nel vostro stesso ruolo oppure volete cambiare completamente attività? Cominciate mettendolo per iscritto.

Ora che vi siete decise e avete messo per iscritto cosa volete diventare, come dovete procedere per ottenere la promozione? Sviluppate un piano strategico per ottenere il vostro obiettivo. Se sarete fortunate, potreste anche riuscire a parlarne con il vostro capo, anche se la maggior parte dei capi non sono disponibili a discutere queste cose direttamente con voi, ma per lo meno potreste avere un idea di quali siano le aspettative.
 

L’Attitudine

3. Metteteci orgoglio, passione, e credete in quello che state facendo

Le persone che vengono promosse sono quelle che sono orgogliose del lavoro che fanno, sono quelle che sono guidate da un genuino entusiasmo e voglia di fare del loro meglio, non importa quale siano i compiti loro assegnati.
Credono in se stesse e nelle loro possibilità e condividono gli obiettivi più grandi della loro azienda, lavorando in funzione del successo sia personale che aziendale.

Come ottenere una promozione? Chiedetelo a voi stesse, vi comportate e lavorate con orgoglio, passione e convinzione?


4. Competenze e conoscenze, obiettivi e azioni

Avere autostima, passione e “crederci” è solo una parte di come ottenere una promozione. La richiesta deve essere sostenuta da competenze e conoscenze. Questo significa avere le competenze e le conoscenze necessarie per fare un lavoro eccellente. Seguire una precisa direzione – il nostro piano strategico – è importante per canalizzare l'energia generata dalla vostra passione. In caso contrario, lo sforzo è sprecato. Senza questo tipo di “azione” che è l'effettivo completamento del piano strategico, tutto il resto è un esercizio accademico fine a se stesso. Sarete sempre giudicate in base a quello che fate.
 
5. Guardate le sfide come opportunità

Un altro suggerimento ovvio su come ottenere una promozione è quello di vedere le sfide come opportunità. Molto spesso mi è capitato di essere buttata, nel vero senso della parola, ad occuparmi di incarichi impegnativi, che molte persone avrebbero visto come un compito aggiuntivo, mentre in realtà io li ho sempre visti come occasioni per far emergere il mio talento, anche in ambiti non consueti.
Se volete essere promosse, guardate le sfide come opportunità per brillare. Non lamentatevi del vostro lavoro quotidiano o di un compito assegnatovi che vi sembra troppo difficile o al di sopra delle vostre possibilità. Fidatevi di me, nessuno vuole sapere quanto duramente lavorate, perché tutti pensano che sia il loro, il lavoro più difficile.
 

L’azione

6. Quale è il vostro ruolo?

Qual è il tuo ruolo? Sei un realizzatore di nuove idee? Sei un leader? Oppure preferisci aspettare che si muovano gli altri? Sapere esattamente ciò che siete e ciò che è necessario fare per raggiungere i vostri obiettivi è fondamentale.
Conoscere la vostra parte significa essere un giocatore di squadra. Ricordate che nessuno può avere successo senza l'aiuto degli altri. Abbiamo tutti bisogno del supporto dei colleghi. Quando la squadra vince, anche non otteniamo un successo.


7. Dai il tuo massimo, ora!

Considero questo come uno dei suggerimenti fondamentali per ottenere una promozione: fate del vostro meglio ORA. Oggi. Gestite al meglio i progetti e i compiti di questa settimana.

Non crogiolatevi nella gloria del vostro ultimo successo, ormai è acqua passata e con ogni probabilità, nessun altro se ne ricorda più, soprattutto i vostri capi.

E’ oggi e ora che sono importanti.
Non pensate troppo a progetti futuri che non sono ancora stati definiti.

Questo è il futuro e non è ancora arrivato, concentratevi sul fare del vostro meglio ORA.
E’ questo che determina il giudizio su di voi, concentratevi su quello che state facendo e siate eccellenti.


8. Fate più di quanto vi è richiesto: questa è l’eccellenza

Se volete imparare come ottenere una promozione, la tecnica migliore è fare più di quanto vi è stato richiesto. Ciò significa che vi dovete sempre cercare cose nuove ed interessanti da fare, anche quando non ve le offrono e prendere l'iniziativa per dare un risultato eccellente. Questo significa che non dovete stare sedute alla vostra scrivania in attesa che il lavoro ideale vi venga a cercare.

I capi adorano avere collaboratrici che li aiutino a risolvere i problemi. Nel vostro lavoro il problem solving è una delle capacità più apprezzate e ricercate ed essere un supporto su cui contare per il proprio capo è fondamentale: mettete in campo tutta la vostra esperienza e fatevi valere. Se agirete in questo modo diventerete il vantaggio competitivo della vostra squadra.

9. Lavorate per costruirvi un percorso di crescita

Se continuate a fare il vostro solito lavoro, forse non state realmente cercando di crescere e di migliorare la vostra posizione. Le persone che vogliono ottenere una promozione sanno che se desiderano passare a un livello successivo devono darsi da fare e dimostrare che sanno fare molto di più di quello che è stato loro assegnato.

Insomma dovete mettere in evidenza il vostro potenziale e far capire che, nelle giuste condizioni voi siete assolutamente in grado di prendervi maggiori responsabilità e che volete che tutto questo vi sia riconosciuto.

 

Ovviamente, avrete sentito un'infinità di consigli su come ottenere una promozione.

Questi sono alcuni di quelli che, secondo me, possono essere messi in pratica da chi ricopre il ruolo di Manager Assistant.

Metteteli in pratica e aumenterete notevolmente le possibilità di ottenere una promozione.

Nessun commento:

Posta un commento