mercoledì 14 novembre 2012

L'importanza della formazione continua.


Stiamo vivendo in una fase storica in cui ogni attività lavorativa richiede un sempre più rilevante contenuto intellettuale, un momento in cui la nostra crescita professionale richiede conoscenze e capacità, sia intese sia come hard skill che come soft skill, nuove e aggiornate.

Il continuo miglioramento delle conoscenze linguistiche, così come l’apprendimento di corrette modalità di comunicazione sono due esempi in cui, noi Manager Assistant, dobbiamo assolutamente  eccellere.

Oggi, molto di più che negli anni passati ci viene richiesto, oltre al “saper fare”, di "imparare a conoscere", "imparare ad essere" e di "imparare a vivere insieme agli altri".
E’ quindi evidente che è necessario che ci aiutiamo con delle attività formative e d’istruzione, come il percorso di studi classico, così come tramite interventi continui, flessibili e personalizzati di formazione.

La formazione professionale negli ultimi anni sta quindi assumendo un’importanza notevole, sia per le aziende, ma soprattutto per chi cerca lavoro, perchè offre la possibilità di apprendere nuove competenze, utili ai lavoratori, così come alle aziende.

L’importanza della formazione sta proprio nell’opportunità che offre: competenze che servono a migliorare la nostra situazione lavorativa. Le imprese oggi, infatti, sono alla ricerca di profili qualificati e specializzati e per questo motivo è strategicamente rilevante per rispondere alle nuove richieste del mercato, migliorare competenze e capacità per anticipare gli stessi cambiamenti e stare al passo con il mondo che cambia a velocità vertiginosa.

Lo strumento per sviluppare esperienza e apprendimento sono proprio i corsi di formazione professionale, che rendono possibile sia un orientamento al lavoro, quando ci si affaccia a ad una prima esperienza, sia l’acquisizione di capacità e abilità professionali in grado di soddisfare la nuova realtà lavorativa che ci circonda e con cui facciamo fatica a stare al passo.

In un contesto molto orientato alla competizione, anche con l’estero, non dimentichiamolo, in cui contano sempre di piu' le competenze specifiche e le capacità gestionali e relazionali, la formazione diventa uno strumento indispensabile di crescita professionale permanente.

Oggi stiamo imparando che il lavoro è sempre meno una promessa certa per noi, il contratto a tempo indeterminato un miraggio sempre più lontano, mentre la formazione, intesa come formazione lungo tutto l’arco della vita, puo' offrire nuovi modelli di riferimento e nuove opportunita' per i progetti di vita e di lavoro di ciascuna di noi.

MACSE Italia è il punto di riferimento per tutte le Manager Assistant nell’ambito della formazione qualificata e continua.

Nessun commento:

Posta un commento