venerdì 1 luglio 2011

LinkedIn: Siamo 525 Manager Assistant nel gruppo, ma io ho una lista di 636 colleghe che ho invitato e non si sono unite a noi.. Qualcuno ha una ragione da darmi?

Mariachiara NovatiSiamo 525 Manager Assistant nel gruppo, ma io ho una lista di 636 colleghe che ho invitato e non si sono unite a noi.. Qualcuno ha una ragione da darmi?

Anita Ferraro • non si sentono all'altezza di questa categoria. oppure non sei simpatica a loro. oppure si vergognano di fare questo mestiere.

Mariachiara Novati • Probabilmente non gli sono simpatica, ma se hanno accettato di entrare nel mio network, perche' non fare il passo successivo?

Anita Ferraro • magari gli scoccia pagare per iscriversi. pensano che iscriversi su linkedin sia uguale... o forse non vogliono crescere professionalmente...

Michela Luoni • ..o fa figo essere parte di un network?quanti sono su linkedin ma lo usano davvero?

Laura Viviana Birolini • Concordo con Michela... a mio parere alcune persone accettano di far parte di un network con leggerezza perchè di più networks si fa parte, più si è virtualmente parte attiva di questo mondo parallelo, a loro non importa approfondire... io non faccio parte di tanti networks, anzi... solo di quelli realmente importanti, mooolto pochi... anche perchè mai avrei il tempo di aggiungere carne al fuoco della mia vita quotidiana, quindi ho scelto consapevolmente il meglio per la mia crescita... ho imparato ad usare LinkedIn per seguire le attività di MACSE e l'ispirazione di MCH, nonché le sue benvenute provocazioni!

Mariachiara Novati • Io ho un diverso approccio, sono in tantissimi gruppi, partecipo solo quando ho qualcosa di interessante da dire, o almeno penso che lo sia, ma studio quello che viene detto, prendo ispirazione, trovo suggerimenti. E' un interessante bacino da cui imparare moltissimo. Da alcuni gruppi sono uscita e ogni tanto cambio per vedere se trovo qualcosa di nuovo da qualche altra parte.

Michela Luoni • Diciamo che a volte star dietro a tutti i forum è un po’ faticoso..ma a parte alcuni tematici spesso mi iscrivo, o mi chiedono di iscrivermi, a quelli lavorativamente trasversali e che parlano del mondo del lavoro più che altro per "presidiare" la posizione..così la prima cavolata sul nostro lavoro, o il primo commento a sproposito viene subito bacchettato! Un po’ di tempo fa avevo tirato fuori l'articolo della famosa avvocatessa di Milano che non trovava nessuno per ben 1300€ mensili..un sacco di gente si è stupita che con tutti i disoccupati e laureati a 900€/m delle "segretarie" facessero le preziose e non accettassero una cifra più che dignitosa..certo..quando poi magari li fai riflettere sul "lato B" degli studi legali gli stereotipi traballano un po’.. Svergognarne uno per educarne cento...=)

Valentina Agnello • A questa proprio non posso mancare...! Sono la nuova referente di MACSE per la Sicilia e fino ad ora ho trovato persone interessate ma solo a parole. Cerco di far capire a tutte che entrare a far parte di una categoria è importante, fondamentale non solo per la rete che potenzialmente puoi crearti ma per la crescita personale e professionale che solo l'entrare in contatto con "colleghe" può darti. Io ho imparato nel mio piccolo molto da te Maria Chiara prima di incontrarti non avevo idea del confronto con altre colleghe pensavo che il mio mondo fosse mio e basta... ma parlando e confrontandomi con te e con altre sono riuscita a capire e ad imparare moltissimo. Continuerò la mia attività di reclutamento che sono sicura prima o poi riuscirò a portare a termine con successo. E tutto questo entrando nel gruppo MACSE al mio esordio su Linkedin....!

Mariachiara Novati • Ciao Valentina, adoro il tuo entusiasmo e spero che tu non lo perda, perchè convincere le colleghe che far parte di una associazione è importante, è un'impresa molto difficile. Vorrei però dare a tutte alcuni esempi di come funziona il network:
1) da aprile dello scorso anno MACSE Italia ha aiutato a trovare lavoro a molte colleghe tra cui 4/5 hanno cambiato o trovato lavoro grazie al contatto fatto tramite i canali gestiti dall'associazione. Se leggete le newsletter trovate le testimonianze di due di loro.
2) molte di noi, grazie allo scambio di informazioni, hanno evitato di andare a cacciarsi in situazioni sgradevoli, accettando di andare a lavorare in aziende poco serie.
3) chi tra noi è senza lavoro riceve supporto e aiuto ed è la prima ad essere contattata in caso di ricerche aperte (ovviamente se sono in linea con il suo cv).
4) con il prossimo autunno, le colleghe che risulteranno essere disoccupate da più di 6 mesi potranno partecipare a tutti i corsi che saranno attivati GRATUITAMENTE.
5) il percorso di Mentoring per Manager Assistant (riservato alle associate) ha dato splendidi risultati, tanto che due delle partecipanti hanno avuto aumenti di stipendio, in un caso un passaggio di livello e non ultimo un cambio di funzione richiesto. Mi sembra più che sufficiente a giustificare la quota associativa di 50 euro/anno.

Laura Viviana Birolini • Ladies, senza il supporto di MACSE, dopo ben 10 mesi di disoccupazione, mi sarei probabilmente trovata senza più stimolo a continuare a sperare in una svolta professionale... invece, tramite questo network, ho avuto l'occasione di accrescere le mie competenze e pormi in modo più sicuro sul mercato del lavoro... Forse a breve non sarò più disoccupata quindi la fantastica iniziativa dei corsi gratuiti per disoccupate di lunga data non verrà sfruttata... fingers crossed... ma alcune nozioni apprese durante il corso di Finance per Manager Assistants mi hanno sollevato le sorti in sede di colloquio! Thanks!

Mariachiara Novati • WOW!!! complimenti Viviana, sono davvero contenta per te!!!!!!!!

Anita Ferraro • grande iniezione di ottimismo per tutte noi!

Michela Luoni • Da quando è nata MACSE ho subito pensto che mi avrebbe aiutato in molte occasioni, il programma di mentoring è stata sicuramente l'occasione più proficua, ma la rete che si è creata è molto..molto di più anche perchè non c'è nesssun discorso commerciale dietro, non si è valutate solo perchè si appartiene ad un'azienda importante, non ci si aspetta niente..si condivide, ci si confronta, ci si aiuta..insomma il meglio delle donne applicato alla professione. @Biro sono davvero tutta un incrocio! e spero sul serio che sia la volta buona..tu come altre sei la testimonianza di come la convinzione e la continua ricerca e miglioramento personale si rifletta anche nella professione..spero di vedere a breve un Linkedin Update che ti riguarda.. @tutte le 525 iscritte mi permetto di suggerire di dare un occhio al nostro sito, perchè cambiare le cose a volte è possibile..ma non ci sono premi, concorsi, gadget..solo impegno e un po’ di buona volontà..del resto le migliori assistenti sanno dove ritrovarsi!

Raffaella Brambilla • @Viviana sei davvero sempre entusiasta e ti sai dimostrare ottimista, oltre tutto trovi tempo e modo per seguire gli aggiornamenti e sei proprio tra quelle più "tenaci" considerato le levatacce che fai per partecipare ai corsi di Milano! Sicuramente nei colloqui è importante saper dimostrare qs aspetto, come dire, dal negativo hai saputo trovare aspetti pratici e positivi per migliorarti dal punto della preparazione professionale e non solo! @tutte: spesso leggo i commenti di svariati gruppi, non sono una grande scrittrice di commenti ma info/aggiornamenti e suggerimenti pratici ne ho trovati davvero tanti. Se penso che, poco più di un anno fa, prendevo contatto con MACSE (Che sarà mai?! pensavo nella mia "beata ignoranza" di quante possibilità si potessero attivare, sia trovando spunti pratici sia navigando nel mare comune dei problemi di una e di tutte) e di tutto quello che mi è passato vicino e da cui ho attinto spunti di riflessione e perchè no anche momenti di piacevolissime chiacchierate e sfoghi consolatori! (a volte servono anche qs)!

Nessun commento:

Posta un commento