domenica 22 maggio 2011

MACSE Italia - Newletter n. 2 - Marzo 2011

Gli argomenti di questa newsletter:
- Continuate a seguirci
- Premio Cartier Women’ Initiative Awards
- MACSE Italia vi aiuta a trovare lavoro: intervista a Lara Bellocchio
- Executive Secretary Magazine
- Un corso gratis per te
- Un nuovo servizio a vostra disposizione
- Convenzioni e partner di MACSE Italia
- Workshop "Magri per Sempre"
Continuate a seguirci
Mariachiara NovatiCare lettrici e lettori,
ci stiamo fortunatamente lasciando alle spalle l’inverno e siamo pronte a una primavera piena di novità ed attività, anche se, devo dire, i passati mesi sono stati molto impegnativi.
L’ultimo appuntamento del corso “Finance per Manager Assistant”, grande successo che riproporremo il prossimo autunno, la ripetizione, a grande richiesta, della prima parte del corso “Competenze Emotive al lavoro: l’analisi transazionale per gestire con successo le relazioni con capi e colleghi”, a cui seguirà, in primavera la seconda parte e, infine il corso “Excel intermedio”, hanno avuto un riscontro estremamente positivo per chi li ha seguiti, e non vogliamo dimenticare gli aperitivi serali che hanno contribuito ad ampliare il network e aiutato a far nascere nuove amicizie.
Siamo quindi pronte a offrirvi nuovi e stimolanti appuntamenti per i prossimi mesi.
Mariachiara Novati
Presidente MACSE Italia
linea divisoria
Premio Cartier Women’ Initiative Awards
MACSE, il nostro portale gratuito, a cui potete iscrivervi per usufruire degli interessanti contenuti dedicati allo sviluppo di carriera delle Manager Assistant, che supporta l’associazione MACSE Italia nell’erogazione di corsi di formazione specializzati e “su misura” per chi fa la nostra professione parteciperà a questa iniziativa, proponendosi come novità nel panorama della formazione in Italia.
Ci auguriamo di avere successo e, nel caso non dovessimo vincere, sarà stata comunque un’esperienza interessante e arricchente, perché ci saremo misurate con realtà internazionali e di livello.

The Cartier Women’s Initiative Award is an international entrepreneurship competition for women. Created in 2006 in partnership with the Women’s Forum, McKinsey and INSEAD, the annual competition supports each year 20 finalists and distinguishes 6 Laureates leading businesses in a variety of industries.
The mission of the Cartier Women's Initiative Awards is threefold:
  • To identify and support initial-phase women entrepreneurs through funding and coaching
  • To foster the spirit of enterprise by celebrating role models in entrepreneurship
  • To create an international network of women entrepreneurs and encourage peer networking
linea divisoria
MACSE Italia vi aiuta a trovare lavoro: intervista a Lara Bellocchio
D) Ciao Lara, oggi parliamo di come hai ottenuto un nuovo lavoro. Ci puoi raccontare cosa ti è successo recentemente?
R) Certamente, in vent’anni di attività non ho mai avuto difficoltà a propormi, ultimamente però il mercato del lavoro è divenuto molto “tricky”.
D) In che senso?
R) Le comunicazioni con i selezionatori esprimono dualistiche necessità, l’eccesso di offerta rispetto alla proposta di lavoro può violentare la qualità.
D) Quindi tu eri alla ricerca di un lavoro , mi pare che fossi disposta anche a spostarti sia a Milano che a Roma, giusto?
R) La mia volontà era di trovare un lavoro a tempo pieno ed ero disposta a muovermi, ma ho avuto grosse difficoltà.
Lara Bellocchio
D) Quanto tempo ci hai messo?
R) Per due anni cercare lavoro è diventato il mio lavoro. Ampliare le risorse, questa è stata la parola d’ordine e, alle tradizionali ricerche di lavoro, ho aggiunto quella del web. All’inizio ero scettica, ma il tempo a disposizione era molto e quindi tra una traduzione e l’altra scandagliavo il web alla ricerca di contatti, associazioni, agenzie del lavoro e cercatori di teste.
D) Con tanto tempo a disposizione quale è stato uno dei mezzi più utili per la ricerca?
R) Internet è stato fondamentale, infatti, a un certo punto delle mie ricerche ho individuato un network professionale che mi è sembrato fin da subito qualcosa di diverso.
D) Di quale stai parlando? Ce ne sono ormai tantissimi a nostra disposizione.
R) Parlo di LinkedIn, che mette in comunicazione professionisti di ogni sorta e è lo spazio giusto per entrare in comunicazione con persone che scambiano, cercano, trovano/offrono supporto e apporto professionale. Ho quindi creato il mio profilo e un po’ per volta ho creato un network di contatti che potevano aiutarmi nella mia ricerca di lavoro.
D) Quali vantaggi ti ha portato entrare in questo network?
R) In questo scambio sono venuta in contatto con MACSE Italia, la prima e unica associazione italiana di categoria che si occupa delle Manager Assistant. Mariachiara Novati, presidente di MACSE Italia mi contattò per far parte del suo network su LinkedIn.
D) Qual è stato il vantaggio di entrare sia nel gruppo su LinkedIn (Manager Assistant Career & Skills Empowerment) che associarsi a MACSE Italia?
R) Inizialmente è nata una conoscenza virtuale e di reciproco interesse, ci siamo sentite più volte al telefono, scritte diverse mail e abbiamo anche cercato di incontrarci personalmente. Il risultato finale è stato che Mariachiara mi ha contatta in relazione ad un’offerta di lavoro pubblicata dal gruppo MACSE Italia su LinkedIn, per cui lei faceva da tramite con la persona che si occupava della selezione.
D) Mi sembra di capire che l’esperienza sia stata positiva.
R) Sì, la posizione offerta era di mio interesse e, alla fine, dopo un ulteriore scambio di informazioni e un colloquio con la persona che era responsabile della selezione, mi sono ritrovata con un nuovo lavoro e nella città, Milano, dove era già da molto che cercavo, senza successo. Tutto questo grazie al network di MACSE Italia.

Lara non è la sola Manager Assistant ad aver trovato lavoro grazie a MACSE Italia.
Lo scorso anno Lynda D’Ermes ha avuto la stessa bella esperienza tramite il nostro network. Leggi la sua storia.
linea divisoria
Executive Secretary Magazine
New from March 25th, Executive Secretary is an international magazine launch made up of whitepapers, training, toolkits, articles and checklists, put together to enable career secretaries to develop both knowledge and skills. This magazine carries no advertising. Just 48 pages of invaluable, best practice information. The magazine rapidly develops the key skills and knowledge that enable office professionals to maximise their contribution to their manager, team and organisation.
This includes in-depth information on business news, communication skills, support skills, self awareness, effective administration, finance, marketing, HR, personal branding, networking, personal effectiveness, leadership and management, time management, reception skills, conference and events organising, buying skills, minute taking, project management, commercial and business management, office management, software tutorials, people management and coaching skills. In each volume, innovative and cutting-edge articles are presented in a clear and
Lucy Brazier
comprehensible fashion to create a valuable reference for everyone working in this rapidly advancing role.
The relaunch issue is available as a sample copy free of charge in PDF format. Just email lucybrazierassoc@aol.com and she will add you to the list.
http://www.executivesecretary.com/
linea divisoria
Un corso gratis per te
Logo MACSEFai iscrivere una nuova socia a MACSE Italia e potrai partecipare gratuitamente al corso del 21 Maggio 2011 "I Social Network: una nuova opportunità per la comunicazione aziendale".

Se hai fatto un corso nel 2010 o hai intenzione di farlo entro giugno 2011 potrai partecipare gratuitamente al corso del 21 Maggio 2011 "I Social Network: una nuova opportunità per la comunicazione aziendale".
linea divisoria
Un nuovo servizio a vostra disposizione
Federica GattiNuovo servizio di coaching di Federica Gatti, coach certificata da International Coach Federation, laureata in Scienze della Comunicazione, ha 10 anni di esperienza nel campo della comunicazione e del marketing. Il suo percorso di sviluppo personale inizia molti anni fa insieme alla passione per i temi legati alla Consapevolezza, all'Intelligenza Emotiva, alla Leadership, all'Efficacia Comunicativa e ci offre la possibilità di seguire con lei i due seguenti percorsi:
Work-life Balance Coaching
Manager Assistant "Emotivamente Intelligente"
linea divisoria
Convenzioni e partner di MACSE Italia
Vi ricordiamo che le iscritte all’associazione MCSE Italia possono accedere a interessanti convenzioni.
linea divisoria
Workshop "Magri per sempre"
Angelo MascaroAngelo Mascaro ci offre la possibilità di partecipare al suo Workshop al costo scontato di 100 euro.
Si tratta di un workshop motivazionale che vi cambierà la vita.

Si terrà Sabato 26 marzo presso l'Hotel Puccini, Corso Buenos Aires 33 - Milano.

Per informazioni: http://www.magripersempre.it/Workshop26
Workshop Magri per Sempre
linea divisoria

http://www.macseitalia.it/newsletter/newsletter110306a.html

Testimonianza di Lymda D'Ermes: http://www.macse.it/followup/findajob2010.asp

Le convenzioni: http://www.macseitalia.it/whos/associated/agreements.asp

Nessun commento:

Posta un commento