Considerazioni da fare prima di pianificare un evento.
Quali sono gli obiettivi dell’evento?
Quali sono i benefici che porterà l’evento?
E’ stato stanziato un budget adeguato e i risultati sono raggiungibili?
L’idea è stata approvata dal management?
E’ già stato organizzato qualcosa di simile o si tratta
di una nuova idea?
Quali sono i ruoli e le responsabilità
C’è modo di valutare I risultati? Come?
La pianificazione di un evento inizia dalle “W5” (who,
what, when, where, why).
1.
Chi è invitato?
2.
Quando si vuole
organizzare l’evento? C’è tempo sufficiente per fare tutto? Avete considerato
se è il periodo giusto dell’anno?
3.
Dove avrà luogo l’evento?
La location, se già individuata è adatta o invece potrebbe essere uno dei
problemi da gestire?
4.
Perchè viene organizzato
l’evento? Per divertire, informare, stupire?
5.
Aggiungere i motivi per
cui l’evento viene organizzato e i possibili “benefici” che si otterrebbero
partecipando all’evento.
Stabilire gli obiettivi.
Qualunque sia la ragione per cui organizzate l’evento,
per divertire, informare, raccogliere soldi, stupire, deve essere ben chiaro
l’obiettivo finale. Definire l’obiettivo vi aiuta a determinare come investire
i vostri soldi così come a pianificare bene tutti i passaggi. Cercate di
stabilire degli step che siano “misurabili”, come per esempio il numero degli
invitati che vi aspettate che intervengano in modo da verificare dopo, se le
vostre aspettative si sono rivelate corrette.
Gli elementi del team devono avere esperienze e
preparazione differenti.
I membri del team devono essere capaci di fare svariate
cose, sia complesse come definire e gestire il budget e la pianificazione
dell’evento, sia creare e mandare gli inviti e monitorare il follow-up.
La definizione del budget.
E’ importantissimo inserire nel vostro budget tutte le
spese possibili, anche le imprevedibili, così come i contributi e le
sponsorizzazioni. Bisogna essere realistici circa quello che si spenderà e
imparare a considerare diverse possibilità nel caso la vostra prima scelta non
dovesse rivelarsi quella attuabile.
Una checklist è un’utilissima guida che, passo dopo passo,
vi aiuta a organizzare e a mettere in opera un evento.
Sponsorizzazioni.
Identificate i potenziali sponsor.
Create una o più proposte di sponsorizzazione.
Spedite le richieste di sponsorizzazione e dopo una
settimana, verificate se c’è interesse.
Utilizzate testimonial, se potete, ed evidenziate sempre il
contributo degli sponsor.
Marketing & Promozione.
Sviluppate un piano di marketing/comunicazione (stampa,
radio, televisione).
Create il materiale promozionale: il logo e i contenuti
del messaggio che volete trasmettere.
Create un sito web o una pagina dedicata all’evento e
ottimizzatelo per i motori di ricerca.
Mandate un comunicato stampa ai giornalisti di settore e
ai generalisti e fate circolare brochure nei luoghi dove ritenete che l’evento
possa essere considerato interessante.
Se volete far conoscere l’evento al pubblico.
Dovete assolutamente utilizzare i social network che ormai
sono diventati essenziali per promuovere ogni tipo di evento. Il loro utilizzo
potrebbe garantirvi un 10% in più di partecipazione, nel caso l’evento sia
aperto al pubblico e vi permettono comunque di raggiungere diversi target in
modo semplice e veloce.
Valutate bene la logistica.
Durante un evento dovrete tenere sotto controllo
moltissimi dettagli. Eccone alcuni che vanno valutati attentamente: la scelta
della location e conseguentemente se è raggiungibile con i mezzi, se ha
parcheggio, se è già attrezzata per un evento o se dovete occuparvene –
suggerisco di sceglierne una già attrezzata in modo che dobbiate solo occuparvi
di chiarire le vostre esigenze con personale competente. Se l’evento è aperto a
un grande pubblico, considerate anche la sicurezza, i contatti con polizia e
vigili del fuoco e un eventuale piano in caso di emergenze.
Dopo l’evento.
Prendetevi del tempo per fare una valutazione dei
risultati che avete ottenuto subito dopo l’evento e anche più tardi se ritenete
che i benefici possano esserci anche in tempi successivi.
Potete anche redigere un questionario per evidenziare i
risultati:
·
Sono stati raggiunti gli
obiettivi che volevate ottenere tramite l’evento? Se si, perché o perché no?
·
Identificate cosa ha
funzionato e cosa invece andrebbe perfezionato.
·
La checklist è stata
rispettata? Sono stati saltati dei passaggi? E in questo caso ci sono state
conseguenze?
·
L’evento ha avuto un buon
riscontro di pubblico partecipante?
·
Avete ricevuto feed-back
formali e informali? Come
sono?
·
E’ valsa la pena fare l’evento?
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