giovedì 8 dicembre 2011

Manager Assistant Carriera Sviluppo Evoluzione Newsletter #7 Edizione Speciale: Trovare lavoro con MACSE Italia

MACSE e MACSE Italia
Auguri!
Gli argomenti di questa newsletter:
- Auguri di Natale
- Hanno trovato lavoro con MACSE Italia
Auguri di Natale
Mariachiara Novati Carissime,
questa newsletter è un’edizione speciale per augurarvi Buon Natale e Felice Anno Nuovo, ma non solo.
Voglio rendervi partecipi di un grande successo di MACSE Italia che negli ultimi due anni, grazie al network che ha creato e che alimenta tramite le attività di formazione e gli incontri periodici, ha aiutato almeno 10 colleghe a trovare o a cambiare lavoro.
Continuate a seguirci, partecipate attivamente alle nostre inziative che verranno pubblicate nel calendario del 2012, in uscita a fine anno, e approfittate dell’opportunità di fare parte del gruppo più scelto, selezionato e di élite di Manager Assitant in Italia.

Tanti cari auguri per un 2012 ancora più ricco e fortunato!
Mariachiara Novati
Presidente MACSE Italia
Hanno trovato lavoro con MACSE Italia
Lynda D'Ermes
Ho voluto Luca con tutta me stessa nonostante mio marito fosse in totale disaccordo. Perché ricominciare con poppate, pannolini, nottate insonne ecc. ecc. quando ormai ne eravamo fuori (Matteo ha 13 anni, Sarah ne ha 10)??? Non potevo spiegarlo. Era qualcosa che mi sentivo nel più profondo e oggi quando guardo il mio cucciolo (ormai ha 22 mesi) sono sicura di aver fatto la cosa giusta.Lynda D'Ermes
Quando è arrivato il momento di rientrare al lavoro, sono stata informata che avrebbero soppresso la posizione e mi hanno offerto una buonuscita., che ovviamente mi conveniva accettare. E così mi sono ritrovata senza lavoro all’età di 42 anni. Arg !!!!!!
Ci ho messo 6 mesi per trovare un buon lavoro dove il fatto che io fossi madre non veniva penalizzato. Molti selezionatori storcevano il naso quando sentivano che ero madre di ben 3 bambini. Ho trovato un lavoro dove il mio superiore ha 2 figli e una moglie che lavora. L’amministratore delegato ha 4 figli. Entrambi credono che il fatto che io sia madre sia una cosa positiva. Una mamma è specialista del multi-tasking, ha pazienza da vendere e lavora bene sotto stress. Chi meglio per gestire un dirigente esigente?
L’idea di riprendere la vita professionale mi rende felice, ma il pensiero di lasciare il piccolo Luca mi fa
Lynda D'Ermesvenire il magone. Quanto mi mancherà! Sono quasi 2 anni che viviamo in simbiosi e adesso lo vedrò solo 3 ore la sera. Mi odierà? Capirà? E’ mio figlio maggiore Matteo a mettere il tutto nella giusta prospettiva: mamma hai lasciato anche noi e siamo cresciuti bene lo stesso. Come dargli torto? So per certo che per ogni mamma, il rientro al lavoro è un’emozione difficile. Bisogna trovare un nuovo equilibrio tra lavoro, casa, figli e marito, senza far mancare nulla a nessuno.
Bene, il look da professionista è a posto, adesso devo trovare il modo migliore per arrivare in ufficio senza perdere troppo tempo in giro. Auto? Treno? Metropolitana? Un misto di due o addirittura tutti e tre? Dovrò fare delle prove prima d’iniziare. Non vorrei
mica arrivare in ritardo proprio i primi giorni ? Devo anche fare coincidere gli orari con l’entrata a scuola di mia figlia e accompagnare Luca dalla babysitter. Altro?
Ormai è passato un mese dal rientro. Ci sono ancora piccoli problemi di organizzazione da sistemare. Durante la prima settimana, all’improvviso una sera a cena, mio figlio maggiore scoppia in lacrime. Doveva assolutamente andare al vicino centro commerciale quella sera. Lascio gli altri due con mio marito e l’accompagno. Cosa c’è di così urgente al centro commerciale? Niente. Il fatto è che “prima noi andavamo in giro a fare le cose insieme.” mi dice. Mi rendo conto che forse è stato più difficile per lui che sembrava così grande e sicuro di sé ma in fondo è sempre il mio piccolo. Luca fa qualche capriccio in più però sembra essersi abituato alla nuova situazione e la mia dolce Sarah non ha fatto una piega. Io? Beh, si sa, la mamma si adatta a tutto e tutti. Al lavoro sono felice e mi trovo bene anche se penso spesso ai bimbi. È normale, sono una mamma.
Lara Bellocchio
D) Ciao Lara, oggi parliamo di come hai ottenuto un nuovo lavoro. Ci puoi raccontare cosa ti è successo recentemente?
Lara BellocchioR) Certamente, in vent’anni di attività non ho mai avuto difficoltà a propormi, ultimamente però il mercato del lavoro è divenuto molto “tricky”.
D) In che senso?
R) Le comunicazioni con i selezionatori esprimono dualistiche necessità, l’eccesso di offerta rispetto alla proposta di lavoro può violentare la qualità.
D) Quindi tu eri alla ricerca di un lavoro , mi pare che fossi disposta anche a spostarti sia a Milano che a Roma, giusto?
R) La mia volontà era di trovare un lavoro a tempo pieno ed ero disposta a muovermi, ma ho avuto grosse difficoltà.
D) Quanto tempo ci hai messo?
R) Per due anni cercare lavoro è diventato il mio lavoro. Ampliare le risorse, questa è stata la parola d’ordine e, alle tradizionali ricerche di lavoro, ho aggiunto quella del web. All’inizio ero scettica, ma il tempo a disposizione era molto e quindi tra una traduzione e l’altra scandagliavo il web alla ricerca di contatti, associazioni, agenzie del lavoro e cercatori di teste.
D) Con tanto tempo a disposizione quale è stato uno dei mezzi più utili per la ricerca?
R) Internet è stato fondamentale, infatti, a un certo punto delle mie ricerche ho individuato un network professionale che mi è sembrato fin da subito qualcosa di diverso.
D) Di quale stai parlando? Ce ne sono ormai tantissimi a nostra disposizione.
R) Parlo di LinkedIn, che mette in comunicazione professionisti di ogni sorta e è lo spazio giusto per entrare in comunicazione con persone che scambiano, cercano, trovano/offrono supporto e apporto professionale. Ho quindi creato il mio profilo e un po’ per volta ho creato un network di contatti che potevano aiutarmi nella mia ricerca di lavoro.
D) Quali vantaggi ti ha portato entrare in questo network?
R) In questo scambio sono venuta in contatto con MACSE Italia, la prima e unica associazione italiana di categoria che si occupa delle Manager Assistant. Mariachiara Novati, presidente di MACSE Italia mi contattò per far parte del suo network su LinkedIn.
Lara Bellocchio
D) Qual è stato il vantaggio di entrare sia nel gruppo su LinkedIn (Manager Assistant Career & Skills Empowerment) che associarsi a MACSE Italia?
R) Inizialmente è nata una conoscenza virtuale e di reciproco interesse, ci siamo sentite più volte al telefono, scritte diverse mail e abbiamo anche cercato di incontrarci personalmente. Il risultato finale è stato che Mariachiara mi ha contatta in relazione ad un’offerta di lavoro pubblicata dal gruppo MACSE Italia su LinkedIn, per cui lei faceva da tramite con la persona che si occupava della selezione.
D) Mi sembra di capire che l’esperienza sia stata positiva.
R) Sì, la posizione offerta era di mio interesse e, alla fine, dopo un ulteriore scambio di informazioni e un colloquio con la persona che era responsabile della selezione, mi sono ritrovata con un nuovo lavoro e nella città, Milano, dove era già da molto che cercavo, senza successo. Tutto questo grazie al network di MACSE Italia.
Caroline Jordan
D) Ciao Caroline, oggi parliamo di come hai ottenuto un nuovo lavoro. Ci puoi raccontare cosa ti è successo recentemente?
Caroline JordanR) Tramite il sito web Linkedin sono stata contattata da Mariachiara Novati. Si era aperta una posizione da ricoprire in linea con le mie caratteristiche professionali e personali.
D) Quindi eri alla ricerca di un lavoro, in che modo sei entrata in contatto con il network di MACSE Italia?
R) Mariachiara mi ha chiesto se fossi interessata a cambiare lavoroe di fatto ero già alla ricerca ed avevo già risposto qualche ricerca aperta.
D) Quanto tempo ci hai messo, con l'aiuto dell'associazione?
R) Il tempo di essere contattata dalla Società interessata e quindi di partecipare ai vari incontri necessari per stabilire se ci fosse un interesse comune, in totale circa tre mesi.
D) Quale è stato uno dei mezzi più utili per la ricerca?
R) In questo caso Linkedin - la mia iscrizione al gruppo Manager Assistant Career & Skills Empowerment.
D) Quali altri vantaggi pensi ti potrà portare l'essere entrata a far parte del nostro network di Manager Assistant?
R) Senz'altro quello di farmi conoscere professionalmente. Vivo e lavoro a Milano da molti anni e ho molti contatti. E' sempre utile però, fare "networking", ci si evolve, si cresce continuamente professionalmente ed è fondamentale mantenere i vivi i propri contattii.
D) In che modo ti piacerebbe continuare ad interagire con il network di MACSE Italia?
R) Mi piacerebbe dare un contributo - la mia professione non é ancora ben riconosciuta in Italia ed ogni input positivo è utile a questo scopo. Tutti, i vertici innanzi tutto, hanno bisogno di capire meglio cosa siamo in grado di fare, ma anche cosa facciamo veramente. Scrivere una "Job Description" per un’Assistente è estremamente complicato, proprio perchè, secondo il mio punto di vista, siamo in grado di operare a 360 gradi. E' un mestiere senza limiti. Questo di fatto è la parte più bella!
D) Mi sembra di capire che l’esperienza sia stata positiva.
R) Sono agli inizi nella nuova società, quindi non posso ancora pronunciarmi. Certamente, è un privilegio avere la fiducia in un gruppo di tale importanza. Conto di essere in grado di ricambiare con il tempo. Per quanto riguarda MACSE Italia, invece, potrò conoscere altri professionisti con cui condividere aggiornamenti, pareri, notizie, ecc. Sono nata è cresciuta a Londra, UK quindi mi ritengo sempre un po’ inglese. Questo vuol dire che il mio modo di vivere il mio ruolo è particolare dal punto di vista culturale.
Michela Luoni, Responsabile della Sezione di Milano di MACSE Italia
D) Ciao Michela, oggi parliamo di come hai ottenuto un nuovo lavoro. Ci puoi raccontare cosa ti è successo recentemente?
R) Quando ho iniziato a guardarmi intorno, le occasioni che portano a proposte concrete non erano molte, complice la situazione di crisi generale e la nostra funzione sulla quale l'azienda in genere non investe molto. Per fortuna non sono tutte così, infatti tramite il nostro portale Internet è arrivata a MACSE Italia la richiesta di un’Executive Assistant per il CEO, da parte di un'azienda che, colpita dalla precisione delle job description che abbiamo pubblicato, ha chiesto se l'associazione fornisse anche il servizio di ricerca di personale. L'annuncio è stato pubblicato nel gruppo di MACSE su LinkedIn e, come tante altre colleghe, ho mandato il mio cv e ho avuto l'opportunità di arrivare ad un colloquio.
D) In che modo sei entrata in contatto con il network di MACSE Italia?
R) Sono entrata a far parte di MACSE appena nato il portale gratuito www.macse.it e il gruppo su LinkedIn. Avevo già avuto un paio di esperienze di lavoro come Manager Assistant, alcune molto positive ed altre nella media, ma
Michela Luoni
non sapevo definire esattamente quale tipo di lavoro fosse più adatto al mio carattere e modo di fare. MACSE Italia mi ha fornito degli strumenti che mi hanno permesso di capire prima cosa cambiare nel mio approccio al lavoro e poi la direzione che avrei dovuto prendere. Cambiare lavoro non è sempre è una scelta obbligata, dovuta al fatto che non ci si trova bene, a volte bastano pochi accorgimenti per migliorare la propria situazione professionale, ma se tutto ciò non è sufficiente prima di mettersi in gioco bisogna aver chiaro che cosa si vuole e dove si vuole arrivare Il programma di Mentoring, dedicato alle iscritte all’associazione, che ho seguito tra il 2010 e il 2011 mi ha aiutato a definire meglio le mie aspettative. Inoltre, può succedere che più di una associata faccia un colloquio per la stessa posizione e non è male ricevere il consiglio di qualcuno che ci è già passato, offre sicuramente elementi preziosi di valutazione.
D) Quali sono le metodologie di selezione degli annunci da pubblicare, da parte dell’associazione?
R) L'associazione pubblica le ricerche che vedono coinvolte varie tipologie di Assistant, ma a fronte di un mare di richieste spesso inadeguate, fasulle o fuorvianti che si trovano su vari portali, MACSE Italia prende in considerazione solo quelle qualitativamente più rilevanti, specifiche e adattabili a tutti i profili e le seniority. Prima di pubblicare una ricerca, l’associazione chiede garanzie di serietà e chiarezza, cosa che invece non capita spesso di leggere guardando la maggior parte degli annunci.
D) Quale è stato uno dei mezzi più utili per la ricerca?
R) Internet si conferma il canale preferenziale per le ricerche di lavoro, ma anche il network aiuta. Su LinkedIn ci sono vari gruppi che si occupano di "rumors" del mondo del lavoro, ma la nostra figura professionale è poco rappresentata e spesso anzi viene scambiata con altro, quindi il network supplisce a queste mancanze facendo sì che le esperienze e i "rumors" di settore siano condivisi. Il gruppo di MACSE offre spunti utili per fare una cernita tra le molte ricerche pubblicate on-line che spesso sono cicliche o specchietti per le allodole che nascondono magari attività meno interessanti di quello che sembrano.
D) Quali altri vantaggi pensi ti potrà portare l'essere entrata a far parte del nostro network di Manager Assistant?
R) I vantaggi pratici e immediatamente fruibili sono molti:
  • si entra in un network specializzato, con accesso a dei corsi formativi non adattati da precedenti modelli, ma modulati ad hoc da chi segnala una necessità specifica;
  • si hanno sconti e convenzioni con i partner di MACSE Italia pensate per le persone e non per le aziende;
  • si organizzano incontri aperti a tutti che danno la possibilità alle assistenti di confrontarsi con altre colleghe, inoltre si presentano i docenti dei corsi in calendario e/o i formatori che collaborano con l'associazione;
  • si ha la possibilità di entrare in contatto con gruppi simili al nostro all'estero, ed avere un panorama più ampio da cui prendere spunto.
D) In che modo ti piacerebbe continuare ad interagire con il network di MACSE Italia?
Michela LuoniR) Come Responsabile della sezione di Milano è mio interesse interagire con le associate e le persone che gravitano intorno al gruppo MACSE su Linkedin, ma vorrei che si percepisse meglio il senso di networking al femminile. In Italia siamo ancora sospettosi, si pensa che se una cambia lavoro o lo perde e lo comunica, ci saranno solo commenti maligni, o di circostanza, mentre io ho trovato spesso un sincero aiuto ed interesse nelle sorti altrui. Ma attenzione, iscriversi non è sufficiente, la svolta si percepisce
partecipando attivamente agli appuntamenti formativi, agli aperitivi di networking, ai corsi organizzati appositamente per colmare ogni tipo di necessità, da quelle di tipo pratico, a quelle più introspettive. Decidere di aderire a MACSE Italia vuol dire aver voglia e capacità di mettersi in gioco e di confrontarsi con gli altri. Avere la tessera non serve se non si capisce il senso di appartenenza che l'associazione genera.
D) Mi sembra di capire che l’esperienza sia stata positiva.
R) Molto più che positiva, per la mia esperienza lavorativa non sono junior, ma nemmeno senior, quindi avere la possibilità di confrontarmi con tipologie di MA diverse è decisamente un plus. In Italia siamo ancora molto indietro rispetto ad altri paesi sulle mansioni che una EA o PA dovrebbe svolgere, quindi quale mezzo migliore per diffondere nei luoghi di lavoro una cultura più femminile e meritocratica che non un’associazione di assistenti? MACSE Italia è la prima e unica associazione no-profit attiva in Italia che raccoglie Manager Assistant che vogliono crescere nel ruolo e vogliono mettersi alla prova... poi basta decidere di partire.
Nicole Kellidis
D) Ciao Nicole, oggi parliamo di come hai ottenuto un nuovo lavoro. Ci puoi raccontare cosa ti è successo recentemente?
R) Ciao, ho trovato lavoro grazie a MACSE Italia, al momento è una sostituzione maternità ma sto lavorando con impegno con la possibilità di trasformare il contratto in definitivo. Nello specifico, ho risposto ad un annuncio di lavoro apparso sul sito www.macse.it inviando il mio curriculum, che è stato in prima istanza valutato e poi inviato al sito "A Job For You", ho affrontato tre colloqui: il primo con Mariachiara Novati, la Presidente Nicole Kellidis
dell'associazione, ed i successivi con il Dipartimento HR della società ed il mio attuale capo.
D) Tu eri alla ricerca di un lavoro, in che modo sei entrata in contatto con il network di MACSE Italia?
R) Ero in un momento lavorativo molto negativo, lavorare in ambienti lavorativi non facili nell'ultimo anno e mezzo mi aveva portata ad essere molto insicura in merito alle mie capacità ed alla strada che volevo percorrere. Ero alla ricerca intensiva di un luogo dove non solo confrontarmi virtualmente con altre persone che vivevano le mie difficoltà quotidiane di assistente e le mie paure, ma soprattutto ero alla ricerca di formazione professionale che mi permettesse di essere pronta ad affrontare una nuova sfida professionale conscia del mio reale valore. MACSE Italia e il suo network rispondevano perfettamente a questi criteri.
D) Quanto tempo ci hai messo, con l'aiuto dell'associazione?
R) Pochissimo! Un mese dal primo colloquio telefonico, al primo giorno lavorativo.
D) Quale è stato uno dei mezzi più utili per la ricerca?
R) LinkedIn e il gruppo di discussione “Manager Assistant Career & Skills Empowerment”, ma ance il sito www.macse.it dove vengono pubblicati gli annunci di ricerca di lavoro.
D) Quali altri vantaggi pensi ti potrà portare l'essere entrata a far parte del nostro network di Manager Assistant?
R) Sicuramente penso che continuerò seriamente ad investire nella formazione, che ritengo sempre più importante.
D) In che modo ti piacerebbe continuare ad interagire con il network di MACSE Italia?
R) In ogni modo possibile ovviamente, dalla newsletter all'incontro di persona.
D) Mi sembra di capire che l’esperienza sia stata positiva.
R) Assolutamente, e la consiglio vivamente a tutti.
Francesca Giaquinto
D) Ciao Francesca, oggi parliamo di come hai ottenuto un nuovo lavoro. Ci puoi raccontare dove hai trovato l'annuncio e come ti sei candidata?
Francesca GiaquintoR) Ciao! Sono venuta a conoscenza della ricerca di questo nuovo lavoro tramite Mariachiara la quale mi ha chiesto se mi poteva interessare lavorare da Groupalia! Era infatti in atto una ricerca di Office manager.
(MACSE Italia offre a tutte le sue iscritte la possibilità di accedere in modo privilegiato, alle ricerche della società A Job For You, n.d.r.)
D) Quanto tempo ci hai messo da quando sei entrata in MACSE Italia?
R) Pochissimo tempo! Mi sono iscritta a MASCE Italia a fine luglio 2011 e la proposta di Mariachiara è arrivata ai primi di settembre!! Se si tiene conto della pausa estiva di agosto, che per fortuna, coinvolge ancora la maggior parte della popolazione mondiale, i tempi sono stati assolutamente da record!
D) Quali altri vantaggi ti ha portato finora o pensi ti potrà portare il fatto di far parte di una associazione di categoria?
R) Trovo che sia stata la mia salvezza: da quando sono iscritta a MACSE Italia la mia vita è cambiata totalmente! Non solo il nuovo lavoro (che comunque provoca uno sconvolgimento totale nella psiche di una persona!), ma poi ho avuto la possibilità pazzesca di potermi iscrivere al Master di Assistenti alla Direzione della Scuola de Il Sole 24 Ore, con addirittura la borsa di studio, offerta alle associate! Poi ci sono stati degli incontri formativi e altri ancora in programma che mi piacciono molto, quello che di più aspetto è il Mentoring! Francesca Giaquinto
In poche parole, il fatto di appartenere ad una associazione di categoria mi garantisce formazione, istruzione e crescita nel rispetto di quella che è la nostra figura professionale. Io nasco come Office Manager ma aspiro a diventare Assistente di Direzione. Se avessi fatto tutto da sola non so nemmeno in quanto tempo ne sarei venuta a capo!
D) Consiglieresti a una collega di iscriversi a MACSE Italia e se si, per quali motivi?
R) Certamente si devono iscrivere, lo devono fare! Per tutto ciò che ho scritto finora e che qui riassumo: formazione, conoscenza, crescita, tutela, sviluppo delle capacità, allargamento degli orizzonti, condivisione delle esperienze! E poi anche perché più siamo più sarà grande la nostra forza.

domenica 4 dicembre 2011

ApeMACSE 12 dicembre 2011 - Aperitivo di Natale al Wood Bar

ApeMACSE Assistant on stage: L'ottimismo


Presso Wood Bar, via Tiziano, 19 - Milano
Dalle ore 19.00 alle 22.00

L’ ottimismo, quello vero, consiste nella capacità di non farsi abbattere dalle difficoltà ma di vederle come momenti di crescita personale assumendo così un punto di vista più distaccato che consente di cogliere le diverse opportunità e di dare il meglio di se'.


ghirlanda natalizia
Menù Aperitivo Natale 2011
Voulevant
Cocktail di gamberi
Involtini di tacchino con ripieno di verdure e Philadelphia
Tartine con salmone e burro
Tartine con caviale
Pinzimonio
Crocchette di patate
Pizzette al burro
Insalata russa
Patatine al forno
ghirlanda natalizia
Per partecipare: iscrizione.aperitivo@macseitalia.it
MACSE Italia
Costo: 15 euro associate MACSE Italia - 20 euro ospiti