giovedì 26 maggio 2011

Autostima, ne siamo sufficientemente provviste?

Recentemente ho parlato con alcune colleghe a proposito di comuni esperienze lavorative e abbiamo scoperto di avere un vissuto molto simile.

Abbiamo avuto infatti dei capi estremamente esigenti.

In che modo queste esigenze, quando diventano eccessive, possono essere arginate?

Io credo che molto dipenda dal nostro livello di autostima.

Citando Wikipedia:

“L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l'autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola auto-stima deriva appunto dal termine "stima", ovvero la valutazione e l'apprezzamento di se stessi e degli altri.
Il nostro senso di autostima deriva da: elementi cognitivi ovvero il bagaglio di conoscenze di una persona, la conoscenza di sé e di situazioni che vengono vissute dal soggetto; elementi affettivi che vanno ad influenzare la nostra sensibilità nel provare e ricevere sentimenti, che possono essere stabili, chiari e liberanti; elementi sociali che condizionano l'appartenenza a qualche gruppo e la possibilità di avere un'influenza sul gruppo, di ricevere approvazione o meno dai componenti di quest'ultimo.
Nei vari anni in campo psicologico sono stati portati avanti numerosi studi sull'autostima, un esempio tra questi è la ricerca di William James (1890/1983) il quale definisce l'autostima come rapporto tra sé percepito e sé ideale; il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all'interno della sua vita, il sé ideale è invece l'idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione.
Secondo lo studioso la persona percepisce bassa autostima nel momento in cui il suo sé percepito non riesce a raggiungere il livello del suo sé ideale e quanto più grande è la discrepanza tra i due, tanto più nasce in un soggetto insoddisfazione (nel caso in cui il sé percepito sia di gran lunga minore) e alto senso di potere e successo (quando il sé percepito supera di molto il sé ideale).
Si può arrivare a dire che secondo James il senso di autostima derivi dal rapporto tra successo e aspettative, infatti senza dubbio la maggior parte dei fattori che va a condizionare la creazione del personale livello di autostima discende dai risultati/esiti delle prove che siamo chiamati ad affrontare quotidianamente.”

Questo credo sia il motivo per cui non riusciamo a mettere i famosi paletti che delimitano la nostra sopravvivenza e lasciamo che un altro ci obblighi a fare cose che non vorremmo fare e che, a volte limitano anche la nostra libertà.
In pratica non sappiamo dire no agli orari prolungati all’eccesso, alle richieste di fare cose che poco hanno a che vedere con la professione della Manager Assistant, a compiti di basso profilo.
A questo punto mi pare evidente che il risultato che ne consegue è che la nostra autostima, dato che la creazione del personale livello di autostima discende dai risultati/esiti delle prove che siamo chiamati ad affrontare quotidianamente” sparisce completamente a fronte delle mansioni assegnate.
Credo che ognuna di noi dovrebbe volersi un po’ più di bene e cominciare a dire di no.

domenica 22 maggio 2011

MACSE Italia - Newletter n. 3 - Maggio 2011

II Congresso Nazionale di MACSE Italia
SAVE THE DATE
14-15 Ottobre 2011
1711 Contrada Resort
Programma
venerdi’ 14 ottobre - assemblea dei soci e cena sociale
sabato 15 ottobre - giornata di Team Building
Ulteriori dettagli verranno pubblicati sul sito entro il 30 giugno 2011
Gli argomenti di questa newsletter:
- Abbiamo chiuso il cerchio - di Mariachiara Novati
- Reinventarsi in una nuova professione: intervista a Francesca Persico
- Nuovi servizi per le iscritte di MACSE Italia
- MACSE Italia e la prevenzione: Screening senologico presso Euromedica
Abbiamo chiuso il cerchio
Mariachiara NovatiQuando lo scorso anno ho pensato a MACSE da cui poi è nata l’associazione MACSE Italia, il mio progetto era quello di offrire una diversa e mirata opportunità di accedere alla formazione per le Manager Assistant, oltre ad offrire un luogo virtuale, ma non solo, di scambio e condivisione di esperienze.
Con il passare dei mesi però ho colto, da parte delle colleghe, il chiaro bisogno di trovare una motivazione e una reale giustificazione al fatto di investire del denaro proprio nella formazione.
La risposta è stata semplice: l’aggiornamento e la riqualificazione costano impegno e denaro, ma devono avere un ritorno sia economico che di soddisfazione personale.
Come soddisfare quindi questa necessità?
MACSE ha, con questo fine, creato una partnership con A Job For You.
Questa collaborazione permetterà, a tutte le colleghe del network, ed in modo particolare a chi seguirà in modo attento e attivo le varie attività proposte tramite il portale, le discussioni sul gruppo
di LinkedIn e l’associazione stessa, di accedere a selezionate ricerche relative al profilo di Manager Assistant.
La ricerca del partner ideale non è stata facile, le proposte di collaborazione scartate molte, perché abbiamo posto le nostre condizioni e solo in un caso, con A Job For You, tali condizioni sono state accettate.
Abbiamo infatti concordato che le selezioni e i colloqui vengano effettuati nel rispetto del nostro Codice Deontologico, che una Manager Assistant con esperienza nel campo contatti, in prima battuta, le candidate individuate come adatte al ruolo per cui è stata aperta la selezione e che sia sempre presente, qualora non ci sia gia’ un rapporto di conoscenza, durante un primo colloquio di orientamento.
Un’altra richiesta, non meno importante, ma sicuramente più difficile a concretizzarsi è stata la possibilità, da parte di chi seleziona per conto di MACSE, di incontrare o almeno di avere una conversazione telefonica con il manager per cui si sta cercando la figura professionale. Sappiamo tutte, infatti, quanto sia importante scegliere la Manager Assistant giusta per il Manager giusto e vorremmo evitare abbinamenti disastrosi per entrambi.
Ora siamo pronte e già attive, come alcune di voi hanno già sperimentato, ad offrire un servizio completo sia alle candidate che alle aziende in modo che il frequentare i corsi e i workshop formativi proposti da MACSE, sia la porta attraverso la quale ottenere maggiori soddisfazioni sia personali che professionali.
Mariachiara Novati
Presidente MACSE Italia
linea divisoria
Reinventarsi in una nuova professione: intervista a Francesca Persico
D) Ciao Francesca, ci vuoi raccontare chi sei?
R) Posso dire di essere una vera “vagabonda professionale” e a volte sorrido pensando a quel personaggio del film Borotalco di Carlo Verdone che millantava esperienze pazzesche anche a bordo di un cargo battente bandiera liberiana...
D) Allora, a parte il cargo liberiano, dove hai lavorato?
R) No no, io di esperienze ne ho fatte davvero tantissime in diversi campi, dalle vendite agli acquisti, dall'ufficio legale al marketing, e, oltre a non millantare nulla, dico sempre che mi manca solamente di fare il benzinaio e il trapezista e poi le ho fatte davvero tutte ma la mia capacità di reinventarmi e di non mollare mai è incrollabile.
D) Quando è iniziata la tua carriera?
R) Ho iniziato tanti anni fa a fare l'Assistente di Direzione in diversi settori perché pensavo di avere le capacità organizzative e di relazione adatte al ruolo; ho messo a frutto il mio
Francesca Persico
carattere positivo e la mia pazienza, che sono le mie caratteristiche principali, unite a una buona dose di sorriso che non guasta mai, anche quando le situazioni critiche da affrontare sono all'ordine del giorno.
D) Come mai ora hai cambiato professione?
R) A dicembre 2010 la società per la quale lavoravo come Assistente di Direzione non mi ha rinnovato il contratto in scadenza e io, che avevo da sempre voglia di esprimere la mia creatività e le mie capacità di pierre ed organizzatrice, ho avuto la spinta, proprio da questa esperienza negativa, per fare il salto di qualità e fare finalmente qualcosa di mio.
D) Cosa hai deciso di fare?
R) Mi sono reinventata in un nuovo ruolo, ora sono il manager di Danilo Molaschi, in arte The Big Dee, il mio migliore amico del quale ho sempre apprezzato le canzoni rock che scrive.
D) Quando è nata la vostra collaborazione?
R) Per due stagioni avevamo condiviso un'esperienza radiofonica di successo e il nostro affiatamento professionale ci ha portati a decidere di lavorare insieme per promuovere il suo progetto musicale attraverso serate live e contatti con i media.
D) Mi sembra di capire che state riscuotendo successo.
R) I primi buoni risultati, in soli 4 mesi d'attività, sono arrivati con serate live, interviste radio/stampa, vendita del disco Chocolate Cream e del libro di The Big Dee, intitolato “Devil in my heart” che racconta la sua vita di musicista e songwriter.
D) In che modo hai messo a frutto la tua lunga esperienza come Assistente di Direzione?
R) Il mio background di Assistente mi aiuta ogni giorno a pianificare il mio lavoro e a non perdere mai di vista gli obiettivi importanti.
D) Direi che è quindi possibile trovare una propria dimensione al di fuori degli schemi soliti, anche per chi ha fatto l’Assistente tutta la vita.
R) Sono convinta che, da ogni cambiamento ed esperienza, nascano sempre nuove opportunità. Non bisogna mai perdere l'autostima e credere sempre nella possibilità di una crescita personale e questo mi ha portata anche a decidere di migliorarmi fisicamente rimettendomi in forma con dieta e movimento...perché il rock fa bene!!

Francesca Persico lavora anche in radio e ha una sua trasmissione radiofonica con il nome d’arte Regina Di Fuori che va in onda tutti i venerdì dalle 21.00 alle 23.00 su http://www.radiodeinavigli.com/
linea divisoria
Nuovi servizi per le iscritte di MACSE Italia
Tra i servizi offerti dall’associazione, esclusivamente destinati alle iscritte, vi segnaliamo:
Il sindacalista di MACSE Italia
Loris Caimi risponde ai vostri quesiti
Virtual MACSE
Il servizio di alert per ricordare le scadenze piu’ importanti
Loris CaimiVirtual MA.CSE
linea divisoria
MACSE Italia e la prevenzione: Screening senologico presso Euromedica
Logo MACSEMACSE Italia e’ attenta alla salute delle donne!

Iinsieme a EUROMEDICA propone la possibilita’ di effettuare uno screening senologico
Euromedica
linea divisoria


http://www.macseitalia.it/newsletter/newsletter110508.html

MACSE Italia - Newletter n. 2 - Marzo 2011

Gli argomenti di questa newsletter:
- Continuate a seguirci
- Premio Cartier Women’ Initiative Awards
- MACSE Italia vi aiuta a trovare lavoro: intervista a Lara Bellocchio
- Executive Secretary Magazine
- Un corso gratis per te
- Un nuovo servizio a vostra disposizione
- Convenzioni e partner di MACSE Italia
- Workshop "Magri per Sempre"
Continuate a seguirci
Mariachiara NovatiCare lettrici e lettori,
ci stiamo fortunatamente lasciando alle spalle l’inverno e siamo pronte a una primavera piena di novità ed attività, anche se, devo dire, i passati mesi sono stati molto impegnativi.
L’ultimo appuntamento del corso “Finance per Manager Assistant”, grande successo che riproporremo il prossimo autunno, la ripetizione, a grande richiesta, della prima parte del corso “Competenze Emotive al lavoro: l’analisi transazionale per gestire con successo le relazioni con capi e colleghi”, a cui seguirà, in primavera la seconda parte e, infine il corso “Excel intermedio”, hanno avuto un riscontro estremamente positivo per chi li ha seguiti, e non vogliamo dimenticare gli aperitivi serali che hanno contribuito ad ampliare il network e aiutato a far nascere nuove amicizie.
Siamo quindi pronte a offrirvi nuovi e stimolanti appuntamenti per i prossimi mesi.
Mariachiara Novati
Presidente MACSE Italia
linea divisoria
Premio Cartier Women’ Initiative Awards
MACSE, il nostro portale gratuito, a cui potete iscrivervi per usufruire degli interessanti contenuti dedicati allo sviluppo di carriera delle Manager Assistant, che supporta l’associazione MACSE Italia nell’erogazione di corsi di formazione specializzati e “su misura” per chi fa la nostra professione parteciperà a questa iniziativa, proponendosi come novità nel panorama della formazione in Italia.
Ci auguriamo di avere successo e, nel caso non dovessimo vincere, sarà stata comunque un’esperienza interessante e arricchente, perché ci saremo misurate con realtà internazionali e di livello.

The Cartier Women’s Initiative Award is an international entrepreneurship competition for women. Created in 2006 in partnership with the Women’s Forum, McKinsey and INSEAD, the annual competition supports each year 20 finalists and distinguishes 6 Laureates leading businesses in a variety of industries.
The mission of the Cartier Women's Initiative Awards is threefold:
  • To identify and support initial-phase women entrepreneurs through funding and coaching
  • To foster the spirit of enterprise by celebrating role models in entrepreneurship
  • To create an international network of women entrepreneurs and encourage peer networking
linea divisoria
MACSE Italia vi aiuta a trovare lavoro: intervista a Lara Bellocchio
D) Ciao Lara, oggi parliamo di come hai ottenuto un nuovo lavoro. Ci puoi raccontare cosa ti è successo recentemente?
R) Certamente, in vent’anni di attività non ho mai avuto difficoltà a propormi, ultimamente però il mercato del lavoro è divenuto molto “tricky”.
D) In che senso?
R) Le comunicazioni con i selezionatori esprimono dualistiche necessità, l’eccesso di offerta rispetto alla proposta di lavoro può violentare la qualità.
D) Quindi tu eri alla ricerca di un lavoro , mi pare che fossi disposta anche a spostarti sia a Milano che a Roma, giusto?
R) La mia volontà era di trovare un lavoro a tempo pieno ed ero disposta a muovermi, ma ho avuto grosse difficoltà.
Lara Bellocchio
D) Quanto tempo ci hai messo?
R) Per due anni cercare lavoro è diventato il mio lavoro. Ampliare le risorse, questa è stata la parola d’ordine e, alle tradizionali ricerche di lavoro, ho aggiunto quella del web. All’inizio ero scettica, ma il tempo a disposizione era molto e quindi tra una traduzione e l’altra scandagliavo il web alla ricerca di contatti, associazioni, agenzie del lavoro e cercatori di teste.
D) Con tanto tempo a disposizione quale è stato uno dei mezzi più utili per la ricerca?
R) Internet è stato fondamentale, infatti, a un certo punto delle mie ricerche ho individuato un network professionale che mi è sembrato fin da subito qualcosa di diverso.
D) Di quale stai parlando? Ce ne sono ormai tantissimi a nostra disposizione.
R) Parlo di LinkedIn, che mette in comunicazione professionisti di ogni sorta e è lo spazio giusto per entrare in comunicazione con persone che scambiano, cercano, trovano/offrono supporto e apporto professionale. Ho quindi creato il mio profilo e un po’ per volta ho creato un network di contatti che potevano aiutarmi nella mia ricerca di lavoro.
D) Quali vantaggi ti ha portato entrare in questo network?
R) In questo scambio sono venuta in contatto con MACSE Italia, la prima e unica associazione italiana di categoria che si occupa delle Manager Assistant. Mariachiara Novati, presidente di MACSE Italia mi contattò per far parte del suo network su LinkedIn.
D) Qual è stato il vantaggio di entrare sia nel gruppo su LinkedIn (Manager Assistant Career & Skills Empowerment) che associarsi a MACSE Italia?
R) Inizialmente è nata una conoscenza virtuale e di reciproco interesse, ci siamo sentite più volte al telefono, scritte diverse mail e abbiamo anche cercato di incontrarci personalmente. Il risultato finale è stato che Mariachiara mi ha contatta in relazione ad un’offerta di lavoro pubblicata dal gruppo MACSE Italia su LinkedIn, per cui lei faceva da tramite con la persona che si occupava della selezione.
D) Mi sembra di capire che l’esperienza sia stata positiva.
R) Sì, la posizione offerta era di mio interesse e, alla fine, dopo un ulteriore scambio di informazioni e un colloquio con la persona che era responsabile della selezione, mi sono ritrovata con un nuovo lavoro e nella città, Milano, dove era già da molto che cercavo, senza successo. Tutto questo grazie al network di MACSE Italia.

Lara non è la sola Manager Assistant ad aver trovato lavoro grazie a MACSE Italia.
Lo scorso anno Lynda D’Ermes ha avuto la stessa bella esperienza tramite il nostro network. Leggi la sua storia.
linea divisoria
Executive Secretary Magazine
New from March 25th, Executive Secretary is an international magazine launch made up of whitepapers, training, toolkits, articles and checklists, put together to enable career secretaries to develop both knowledge and skills. This magazine carries no advertising. Just 48 pages of invaluable, best practice information. The magazine rapidly develops the key skills and knowledge that enable office professionals to maximise their contribution to their manager, team and organisation.
This includes in-depth information on business news, communication skills, support skills, self awareness, effective administration, finance, marketing, HR, personal branding, networking, personal effectiveness, leadership and management, time management, reception skills, conference and events organising, buying skills, minute taking, project management, commercial and business management, office management, software tutorials, people management and coaching skills. In each volume, innovative and cutting-edge articles are presented in a clear and
Lucy Brazier
comprehensible fashion to create a valuable reference for everyone working in this rapidly advancing role.
The relaunch issue is available as a sample copy free of charge in PDF format. Just email lucybrazierassoc@aol.com and she will add you to the list.
http://www.executivesecretary.com/
linea divisoria
Un corso gratis per te
Logo MACSEFai iscrivere una nuova socia a MACSE Italia e potrai partecipare gratuitamente al corso del 21 Maggio 2011 "I Social Network: una nuova opportunità per la comunicazione aziendale".

Se hai fatto un corso nel 2010 o hai intenzione di farlo entro giugno 2011 potrai partecipare gratuitamente al corso del 21 Maggio 2011 "I Social Network: una nuova opportunità per la comunicazione aziendale".
linea divisoria
Un nuovo servizio a vostra disposizione
Federica GattiNuovo servizio di coaching di Federica Gatti, coach certificata da International Coach Federation, laureata in Scienze della Comunicazione, ha 10 anni di esperienza nel campo della comunicazione e del marketing. Il suo percorso di sviluppo personale inizia molti anni fa insieme alla passione per i temi legati alla Consapevolezza, all'Intelligenza Emotiva, alla Leadership, all'Efficacia Comunicativa e ci offre la possibilità di seguire con lei i due seguenti percorsi:
Work-life Balance Coaching
Manager Assistant "Emotivamente Intelligente"
linea divisoria
Convenzioni e partner di MACSE Italia
Vi ricordiamo che le iscritte all’associazione MCSE Italia possono accedere a interessanti convenzioni.
linea divisoria
Workshop "Magri per sempre"
Angelo MascaroAngelo Mascaro ci offre la possibilità di partecipare al suo Workshop al costo scontato di 100 euro.
Si tratta di un workshop motivazionale che vi cambierà la vita.

Si terrà Sabato 26 marzo presso l'Hotel Puccini, Corso Buenos Aires 33 - Milano.

Per informazioni: http://www.magripersempre.it/Workshop26
Workshop Magri per Sempre
linea divisoria

http://www.macseitalia.it/newsletter/newsletter110306a.html

Testimonianza di Lymda D'Ermes: http://www.macse.it/followup/findajob2010.asp

Le convenzioni: http://www.macseitalia.it/whos/associated/agreements.asp

MACSE Italia - Newletter n. 1 - Gennaio 2011

Ricominciamo l'attività
Mariachiara NovatiQuesta è la prima newsletter del secondo anno di vita di MACSE Italia.
Sono molto fiera di come stanno andando le cose e del successo che l’associazione sta ottenendo.
Abbiamo continue conferme che stiamo facendo qualcosa di utile, dal fatto che le iscrizioni sono in aumento e che i corsi partono sempre.
In alcuni casi dei corsi hanno avuto un successo tale da dover essere riproposti, dietro specifiche richieste.
Il calendario che vi presentiamo è stato progettato seguendo le precise indicazioni delle colleghe che hanno partecipato al Congresso e che tramite un questionario hanno deciso su quali argomenti si sarebbe focalizzata la formazione del 2011.
La formula degli aperitivi, che si è rivelata comunque vincente, riuscendo a coinvolgere anche chi non è socia MACSE Italia, è stata rivista nell’ottica di offrire l’opportunità di trattare tematiche interessanti
anche tramite il programma “Skills Exchange”, proposto da Anita Ferraro e Silvia Salomon, momenti durante i quali una collega metterà a disposizione delle altre il suo know-how.
Il portale gratuito http://www.macse.it/ è stato arricchito con nuovi contenuti riguardanti tematiche trattate durante i corsi e nel programma, ancora in corso, Mentoring per Manager Assistant.
Ma ci sono altri progetti, che il Consiglio Direttivo sta portando avanti.
Silvia Salomon scrive:
Silvia Salomon
“Come anticipato da Mariachiara durante il nostro Congresso, sto lavorando per rendere  MACSE Italia più globale, in linea con le tendenze attuali nel mondo del lavoro e non solo, ma anche perché possa offrire alle proprie socie uno sguardo sui modi e sui contenuti della nostra professione all’estero.
A questo proposito per il 2011 abbiamo due obiettivi:

  • ottenere l’affiliazione a IAAP (link)
  • stringere partnership con altre associazioni in Europa
Il primo è abbastanza semplice e comporta proseguire l’iter come ci è stato richiesto. Questa operazione porterà grande prestigio alla nostra associazione.
Il secondo invece, nasce dalla volontà di fare sinergia con altre associazioni soprattutto a livello di singoli progetti concreti.
Per comprendere come strutturare questa sinergia, penso che sia importante raccogliere le aspettative delle nostre socie riguardo all’argomento.
Per poter fare questo vi chiedo di compilare il questionario allegato e rimandarlo al seguente indirizzo: silvia.salomon@macseitalia.it
Simonetta Pili
Simonetta Pili affronta un tema che ci tocca sul vivo:
“Buon 2011 a tutte!
Mi auguro che durante queste lunghe vacanze natalizie vi siate ricaricate poiché vi attende un calendario ricco di formazione, intervallato dai nostri aperitivi serali che quest’anno saranno organizzati in vari locali “IN” per dare un tocco di originalità ai nostri incontri.
Nel calendario allegato troverete indirizzi e piantina oltre ad alcune descrizioni e foto che anticipano l’atmosfera dei locali selezionati. Sono tutti facilmente raggiungibili sia con la metropolitana che con i mezzi di superficie.
Ovviamente qualsiasi ulteriore suggerimento è sempre gradito.
Con questa prima newsletter del 2011 vorrei introdurre un argomento che abbiamo già inizialmente trattato durante l’ultimo aperitivo prima di Natale: agenzie di selezione /colloqui per assistenti di direzione.
In questi ultimi mesi ho avuto l’occasione di fare qualche intervista presso agenzie conosciute ma mi sono trovata in imbarazzo una volta fissato l’incontro con l’azienda cliente in quanto le responsabilità e la persona
da seguire non rispettavano quanto l’agenzia di selezione mi aveva prospettato. Ero così contenta di avere trovato una posizione allineata alle mie esperienze ed invece il sogno è svanito!
Ecco perché mi piacerebbe condividere con voi alcune opinioni sulla serietà di certi selezionatori e soprattutto discutere su come realmente sensibilizzare non solo i responsabili risorse umane delle varie aziende, ma anche tutti coloro che richiedono un’assistente di direzione al proprio fianco per sottolineare quella che riteniamo essere la nostra vera job description, evidenziando le nostre conoscenze, qualità, capacità, potenzialità, disponibilità e corrette retribuzioni.
Sarebbe importante riuscire ad organizzare un incontro coinvolgendo qualche responsabile HR di aziende e qualche rappresentante di agenzie di selezione per meglio affrontare l’argomento cercando di valorizzare maggiormente la figura dell'Assistente che sembra avere spesso ancora un ruolo marginale e non invece fondamentale e di vero supporto.
Che ne pensate?
In attesa di incontrarci presto, buon lavoro a tutte!”
Siamo certe che queste iniziative avranno successo, non solo per il grande impegno che il Consiglio Direttivo ci sta mettendo perché vadano a buon fine, ma anche perché crediamo fermamente che sia la direzione giusta da prendere per la valorizzazione della figura professionale della Manager Assistant.
Mariachiara Novati
Presidente MACSE Italia
linea divisoria

http://www.macseitalia.it/newsletter/newsletter110116a.html

MACSE Italia - Newletter n. 6 - Novembre 2010

Albero di Natale
Gli argomenti di questa newsletter:
- Messaggio di Auguri
- Ultimo appuntamento 2010: aperitivo al Cafè de Ville per scambiarci gli auguri di Natale
- I Congresso Nazionale di MACSE Italia: un successo!
Messaggio di auguri
Mariachiara Novati
Carissime e Carissimi,
il nostro I Congresso Nazionale è stato un grande successo e il prossimo anno ripeteremo l’iniziativa.
Il contributo di tutte le colleghe, che si sono spese perché la preparazione e l’esecuzione fossero all’altezza delle nostre ben note capacità organizzative, è stato fondamentale ed è questo lo spirito su cui si basa la vita di una associazione.
In questa ultima Newsletter dell’anno 2010, il nostro primo anno di vita, posso dire, anche a nome del Consiglio Direttivo, che il bilancio è estremamente positivo e che ci aspettiamo, per il prossimo anno, di far conoscere MACSE Italia a molte altre colleghe e di portare avanti tanti nuovi progetti e corsi di formazione.
Colgo questa occasione per ricordare a tutti il nostro ultimo appuntamento di networking e per augurare a tutti un Buon Natale e felice Anno Nuovo.
Mariachiara Novati
Presidente
MACSE Italia
linea divisoria
Ultimo appuntamento 2010: aperitivo al Cafè de Ville per scambiarci gli Auguri di Natale
mappaSiete tutti invitati a raggiungerci per festeggiare con noi il Natale 2010 e uno splendido 2011.

Mercoledì 15 dicembre, dalle ore 19
al Cafè de Ville di Via Dante, Milano (MM1 Cairoli)

Cafè de Ville
I Congresso Nazionale di MACSE Italia: un successo!.
È stato un successo! Tutte le informazioni, fotografie, video e commenti nel sito di MACSE Italia.
congresso_1 congresso_2 congresso_3 congrsso_4
linea divisoria

http://www.macseitalia.it/newsletter/newsletter101128.html

Link alla pagina del Congresso: http://www.macseitalia.it/congress/2010/congress.asp

MACSE Italia - Newletter n. 5 - Settembre 2010

SAVE THE DATE!
12 e 13 novembre 2010
I Congresso Nazionale di MACSE Italia
Organizzato e dedicato alle Manager Assistant italiane.
logo MACSE italialogo Mamma&Lavoro
http://www.macseitalia.it/http://www.mammaelavoro.it/
Venerdì 12 novembre 2010, dalle 16.00 alle 18.00
Hotel Marriott, via Washington 66, Milano
Tatiana Biagioni, Consigliera di parità della Provincia di Milano
“La figura e il ruolo istituzionale della Consigliera di parità”
Stefania Boleso
"Gli incidenti come opportunità. La capacità delle donne di reinventarsi la vita"
Laura Mammoli
"Rapporto di lavoro e tutela della maternità oggi"
Raffaella Bossi Fornarini
“La dimensione di mascolinità nelle culture nazionali”
Stefano Scabbio, AD e Presidente Manpower Italia
Sabato 13 novembre, dalle 9.30 alle 13.30
Assinform, via G. Sacchi 7, Milano
Cristina Donghi
“Introduzione all’ascolto per avere successo nelle relazioni INTERpersonali”
Incontri a numero chiuso e ad esaurimento posti, la conferenza è gratuita, la partecipazione al seminario € 70.
Per informazioni e iscrizioni pariopportunita@macseitalia.it
linea divisoria

http://www.macseitalia.it/newsletter/newsletter100924.html