Il nuovo anno è il momento perfetto per iniziare o cambiare o reindirizzare la vostra carriera nella direzione giusta per voi. Se un aumento di stipendio, una promozione o una nuova carriera sono tra i vostri propositi professionali, i seguenti suggerimenti possono essere utili nella tua ricerca per il 2013!
1. Definite gli obiettivi di carriera
Immaginate il lavoro dei vostri sogni e lavorate in quella direzione. Decidete cosa dovete fare per arrivarci e stabilite una precisa strategia perchè accada. È possibile che i vostri sogni diventino realtà, basta crederci!
2. Siate attente e presenti
Assicuratevi che ogni giorno sia un'opportunità di apprendimento. Che si tratti di una lettura sugli sviluppi del settore della vostra azienda o una nuova procedura da imparare, ricordate che non basta fare bene le stesse cose tutti i giorni, ma è necessario crescere e imparare ogni giorno.
3. Aumentate le competenze
Non è sufficiente sapere quali sono i vostri punti di forza, ma è necessario sviluppare le aree di cui si percepisce la debolezza. Una debolezza può sempre essere trasformato in un punto di forza! Mantenete il vostro curriculum vitae aggiornato in modo che sia pronto per quando sarete alla ricerca di una nuova opportunità. Assicuratevi che il vostro CV rifletta la pianificazione, lo sviluppo strategico e il percorso che avete fatto e che sia lo strumento perfetto verso una carriera più soddisfacente.
4. Organizzate lo spazio di lavoro personale
Questo vi renderà la vita molto più semplice e molto più efficiente! Assicuratevi di saper gestire le priorità correttamente e organizzate il vostro lavoro su base giornaliera. Troppo tempo è speso per cose che vi tengono occupate ma non sono una priorità e vi impediscono di usare il vostro tempo nel modo più vantaggioso. Se saprete organizzarvi ne raccoglierete i frutti!
5. Siate proattive
Partecipare a tutte le opportunità di formazione e di sviluppo professionale che vi vengono offerti. Prendete nota di tutte le aree in cui desiderate progredire e approfittate di qualsiasi possibilità di migliorare professionalmente nel vostro ambito di lavoro. Inoltre, non pensate che il vostro sviluppo professionale possa avvenire solo sul posto di lavoro. Sviluppate interessi al di fuori del lavoro e cercate di conoscere altre persone che condividono le vostre area di interesse e che, come voi, desiderano mettersi in gioco.
6. Siate pazienti
Siate consapevoli del fatto che il lavoro dei vostri sogni non vi verrà a cercare. Lavorate costantemente e con pazienza per ottenere quello che desiderate, sfruttando al meglio ogni situazione imparando da ogni esperienza, sia essa positiva o negativa.
7. Il network
Si dice spesso che non è ciò che sai, ma chi conosci. Questo sottolinea l'importanza di stabilire contatti, mantenendo i rapporti con colleghi, professionisti, amici e familiari. Attraverso di loro potete venire a conoscenza di opportunità che altrimenti perdereste. Ricordatevi quindi di mantenere il vostro profilo Linkedin aggiornato.
8. Lasciate un lavoro che vi fa stare male!
Fate attenzione ai segnali che indicano che non è al posto giusto per voi. Se ogni mattina è un lavoro di routine e noioso o un vero e proprio sforzo alzarsi dal letto per andare al lavoro, dovreste iniziare a fare progetti di fuga! Tenete gli occhi aperti e siate pronte per altre opportunità, non lasciatevi scoraggiare dal mercato lavoro in crisi, prima o poi l’occasione giusta capita!
9. Siate disposte a correre rischi
Se l'occasione arriva, non lasciatevela scappare! Non lasciate che inibizioni e paure vi blocchino, provate nuove cose, iscrivetevi ad una associazione professionale, partecipate ad attività che non avete fatto prima. Non solo imparerete cose nuove, ma sarete notate per la vosta intraprendenza e voglia di imparare.
10. Be Happy
Siate serene e apparirete belle! Assicuratevi di avere abbastanza tempo per voi stesse, per i vostri hobby e assicuratevi di riposare abbastanza. In questo modo sarete in forma smagliante al lavoro. Inoltre, siate sempre curate e ben vestite. Ricordate che anche l’immagine ha importanza in un ambiente professionale.
Prendete nota degli obiettivi che desiderate raggiungere nel 2013. Siate responsabili del vostro percorso di crescita e tenete traccia di come sta andando.
Entro la fine dell'anno assicuratevi di aver raggiunto, almeno in buona parte, ciò che avete deciso deciso di fare professionalmente. Non aspettate che le cose accadano, cercate di realizzarle e guardate tutto come un'opportunità. Buona fortuna!.
Nessun commento:
Posta un commento