giovedì 21 marzo 2013

Ma chi sa che cosa fa davvero una Manager Assistant?


Vi è mai capitato di parlare con qualcuno che quando gli avete detto che fate l’assistente di direzione vi ha guardato con una faccia a punto di domanda? Come dire, esistono ancora le segretarie? O peggio ancora, ma cosa cavolo fa una segretaria?

Perché per moltissimi siamo ancora segretarie e giustamente il loro pensiero è: ma ho il Blackberry con tanto di agenda in Outlook, cosa me ne faccio di una segretaria?

Direi che vista così l’obiezione è legittima.

A cosa serve una risorsa che risponde al telefono e mi fissa gli appuntamenti? Uno se le fa ormai da solo queste cose e al più se ha una segretaria e non la può licenziare, le fa fare le fotocopie e anche il caffè, giusto per farle fare qualcosa, tanto si sa, le segretarie si limano le unghie tutto il giorno.

Quindi a parte l’immaginario collettivo maschile che sogna di avere una segretaria bella, giovane, scollata e in tacco dodici e gonna ben sopra il ginocchio, quali sono le reali competenze che fanno di una segretaria un’assistente di direzione?

Noi di MACSE Italia abbiamo individuato una serie di attività che sono le principali e le più diffuse in tutte le segreterie di direzione e abbiamo stilato una job description.


Basandoci su questa job description, quest’anno,  abbiamo creato il Programma M.A.C. che è un percorso di crescita e sviluppo professionale articolato su più anni di formazione, seguendo il quale le competenze indicate per ogni livello di carriera vengono migliorate e arricchite grazie a un training progettato specificatamente, per poi essere testate, verificate e infine certificate, tramite un test di autovalutazione e due esami con una commissione costituita da commissari interni all’associazione e commissari esterni che conoscono approfonditamente le mansioni di questa figura professionale.

In questo modo sarà molto semplice dimostrare cosa sappiamo fare!!!

La prossima volta che, durante un colloquio, vi faranno la solita domanda cretina: “Ma cosa fa un’assistente di direzione?” avrete la risposta e potrete anche dimostrare, grazie alla certificazione M.A.C. , quello che sapete fare e anche come lo sapete fare!

Questa è un’opportunità unica di dimostrare quanto valiamo e cosa siamo in grado di fare.

Approfittate di questa occasione, certificatevi M.A.C.

domenica 3 marzo 2013

Il senso di far parte di qualcosa

Ormai MACSE Italia esiste da tre anni, entriamo nel nostro quarto anno il prossimo aprile e posso dire di aver visto passare almeno un centinaio di colleghe che si sono iscritte, se ne sono andate, sono rimaste.

Tendenzialmente, ogni anno ci assestiamo sempre sullo stesso numero di iscritte, ne perdiamo alcune a fine anno e ne guadagniamo di nuove con la campagna acquisti.

Tuttavia alcune rimangono con noi sin dall’inizio e continuano a frequentare gli incontri e a seguire la formazione.

Mi sono domandata perchè e credo di aver trovato la risposta.

Si tratta di trovarsi o meno in un preciso stato mentale.

Mi spiego: far parte di una associazione come MACSE Italia significa crederci, non è solo pagare la quota annuale, che manteniamo sempre ad una cifra irrisoria, non è neanche seguire le attività, è invece sentire di appartenere a qualcosa di speciale e unico, dedicato a noi soltanto.

Non esiste nient’altro di simile e che offra le stesse opportunità di conoscenza e condivisione.

Quando mi chiesero, tre anni fa, come vedevo il futuro di MACSE Italia in cinque anni, risposi: ancora Presidente e con 500 associate.

Siamo ancora lontane dal quel numero, ma sono lo stesso molto soddisfatta.

Le persone che condividono con me questa esperienza sono persone speciali per me, ma lo sono anche in senso assoluto, sono donne, perché siamo tutte donne, che hanno qualcosa in più rispetto ad altre.

Si dedicano, per quanto è loro possibile, all’organizzazione e alla gestione delle attività, partecipano con interesse ed intelligenza alle iniziative, dedicano il loro prezioso tempo libero a se stesse, ma anche alle altre.

Donare qualcosa agli altri sembra non essere più un valore importante, ma da noi, in MACSE Italia, è una delle cose fondamentali e maggiormente apprezzate.
 

Per questo motivo quando qualcuno ci lascia dicendo che non ha più tempo, che ha deciso di fare altro, che non è più interessata, perché ha dato una svolta diversa alla sua carriera, mi rendo conto che il nostro messaggio non è passato in modo corretto, la persona non ha raggiunto la consapevolezza che non si crede in qualcosa a tratti, come fosse un singhiozzo o un qualcosa che quando ci fa comodo usiamo e quando non ne abbiamo più voglia, ignoriamo, salvo ripensarci dopo un po’.

E qui si torna allo stato mentale, ci si sente parte di qualcosa oppure no.

E se si condividono i valori di un’associazione, lo si fa per sempre, anche quando si cambia ruolo professionale, anche quando non si ha più molto tempo per partecipare.

Le idee sono alla base del nostro sentire, idee che noi abbiamo tradotto in Mission & Vision che vanno ben oltre la nostra professione, ma sono parte del nostro modo di essere in tutti i momenti della nostra vita.

Ecco perché quando si fa parte di MACSE Italia, è per sempre.