giovedì 31 gennaio 2013

La Manager Assistant Certificata


Si ottiene la certificazione M.A.C. superando un esame di accesso al percorso formativo che valuta sia l’esperienza accumulata dalla MA, i titoli di studio acquisiti e precedenti corsi di formazione che sono stati seguiti.
Il percorso formativo può essere svolto sia seguendo i corsi e le attività organizzati da MACSE Italia (www.macseitalia.it) sia frequentando i moduli formativi realtivi ad ogni livello di certificazione, sia seguendo altri tipi di corsi che vengono valutati da una commissione esaminatrice.
Il percorso è suddiviso in 3 livelli di certificazione: Assistant (per accedervi sono necessari 2 anni di esperienza nel ruolo e dura 5 anni), Executive Assistant (per accedervi sono necessari 5 anni di esperienza nel ruolo e dura 4 anni), Senior Executive Assistant (per accedervi sono necessari 9 anni di esperienza nel ruolo e dura 3 anni).
Per ottenere la certificazione finale di ogni livello è necessario superare un secondo esame al termine di ogni livello.
Chi può accedere al programma M.A.C.?Chiunque vogli accostarsi alla professione di Manager Assistant e chi vuole certificarsi durante il percorso di carriera. L'accesso al Programma M.A.C. prevede un esame per accedere al programma e uno alla fine di ogni modulo di certificazione.
Quali sono i vantaggi della certificazione M.A.C.?
Il percorso M.A.C. facilita e supporta la Manager Assistant nell'apprendimento di best practice e protocolli così da poter lavorare sia nel settore privato che nel pubblico offrendo un elevata qualità di servizio.
Si tratta di una importante qualifica che fornisce le competenze necessarie per accedere ad un percorso professionale di alto livello preparando la Manager Assistant a lavorare in ambienti di ogni genere.
M.A.C. è un programma di certificazione che prepara la Manager Assistant su varie e diverse attività in modo che sia in grado di affrontare differenti percorsi di carriera.
E’ importante che le MA si mantegano sempre aggiornate e preparate ad affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro  leggendo riviste specializzate, newsletter e altre informazioni. E’ inoltre consigliabile che facciano networking ocn latre colleghe e che portino avanti la condivisione di pratiche di lavoro per mezzo dei programmi organizzati da MACSE Italia.


M.A.C. - la Job description

http://www.macse.it/certification/to_whom.asp

 

Lo sviluppo di carriera
Ottenere la certificazione M.A.C.  è è l’unica strada possibile per avere una carriera di successo in questo settore. Il programma richiede tenacia e dedizione, bisogna superare degli esami di accesso al programma e di certificazione finale e seguire il percorso formativo che dura qualche anno, ma garantisce una preparazione eccellente e la possibilità di far parte dell’élite della professione.
Le aziende spesso non supportano lo sviluppo professionale delle loro MA. Il programma M.A.C.  si avvale di una serie di risorse, offerte dai programmi portati avanti dall’associazione MACSE Italia, così come di workshop, seminari e conferenze. Questi tipi di eventi sono in grado di fornire preziose opportunità di networking e sono di grande aiuto nella crescita personale e professionale.
Molto importante è anche la partnership che M.A.C.  ha attivato con la rivista di settore Executive Secretary Magazine (www.executivesecretary.com). Le MA Certificate potranno partecipare agli eventi e alle conferenze organizzate dalla riviste a tariffe favorevoli, ottenere uno sconto sull’abbonamento alla rivista e avranno accesso a informazioni, best practise e protocolli in condivisione con le colleghe straniere.
 
Executive Secretary Magazine
In futuro saranno attivati anche programmi di scambio professionali e culturali tra l’Italia e alcuni paesi di cultura anglosassone.
 
 
Il programma M.A.C. fornisce competenze di alto livello che sono il punto di partenza anche per chi vuole cambiare ruolo e iniziare una diversa carriera, raggiungendo posizioni di rilievo nelle aziende dove la MA lavora. Ottenuta la certificazione di III livello la MA avrà acquisito tali e tante competenze da essere in grado anche di avviare una sua attività indipendente nell’ambito che avrà voluto approfondire.

 

 

 

 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento